Il primo gruppo di migranti della Aita Mari era stato salvato domenica scorsa. Verranno accolti presso il centro di accoglienza Gasparro di Bisconte.
È stata completata anche la seconda fase di salvataggio dei migranti a bordo della nave Aita Mari. I 158 passeggeri del barcone stavano cercando di arrivare in Sicilia già durante il weekend scorso. Questa mattina tutti sono riusciti a raggiungere la terra ferma, dopo che i primi vi erano riusciti nei giorni scorsi. In particolare, già domenica erano stati portate in salvo ben 93 persone, tra cui spiccano 16 donne. Tre di queste erano incinte e con loro si accompagnavano anche 24 minorenni, tra cui 15 bambini.
Nelle prime ore del mattino di oggi sono stati portate in salvo altre 65 persone, tutte presenti a bordo della Aita Mari. La stessa imbarcazione è stata fatta approdare al porto di Messina, più precisamente presso il molo Norimberga. Qui erano presenti le forze dell’ordine ma anche i sanitari, richiamati per prestare i primi soccorsi ai passeggeri del barcone. La seconda trance è stata costretta a resistere altri tre giorni a bordo della Aita Mari, che è comunque arrivata in Sicilia in queste ultime ore.
Leggi anche -> Aumentano i contagi sulla Diamond Princess, ora oltre 200
Leggi anche -> Traffico di esseri umani: dieci arresti alla frontiera di Ventimiglia
Sono stati gli uomini del personale dell’Asp di Messina a prendersi cura degli ultimi migranti fatti scendere dalla imbarcazione. Con loro anche alcuni dipendenti del Comune e della Prefettura di Messina, specializzati nell’accoglienza dei migranti. Ma come detto anche le forze dell’ordine si sono recate sul posto, per cercare di effettuare un primo riconoscimento dei soggetti a bordo del barcone che batteva bandiera spagnola, arrivato nelle acque siciliane alcuni giorni fa.
Attualmente i 65 migranti fatti scendere in questi minuti dalla nave Aita Mari stanno effettuando i controlli di rito. Con ogni probabilità, una volta ottenuti gli esiti degli esami ci sarà lo spostamento dei soggetti a bordo della nave verso un centro di prima accoglienza. Dovrebbe essere sempre il “Gasparro” di Bisconte ad accogliere i migranti che hanno raggiunto Messina in mattinata. È lo stesso centro presso il quale sono stati trasportati i 93 passeggeri che sono stati fatti scendere con maggiore urgenza nella serata di domenica.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…