Attore, regista, scrittore e drammaturgo, scopriamo assieme chi è Filippo Timi attraverso la sua carriera e la sua vita privata
Nato il 27 febbraio 1974 a Perugia, cresce nutrendo una grande passione per la recitazione. La sua infanzia è caratterizzata da molti disagi e per il suo modo di essere viene considerato il classico esempio di genio e sregolatezza. E il genio ha modo di imporsi negli anni co una carriera di tutto rispetto.
Inizia a recitare con la compagnia teatrale Carthago Teatro e si fa presto conoscere ed apprezzare nell’ambiente. Mentre fa esperienza diretta sul palco continua anche a studiare e a perfezionarsi. Sempre più famoso, lo vediamo in spettacoli come Woyzeck, Paradiso, La vita bestia. Autore dello spettacolo di successo Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche, nel 2011 dirige ed interpreta Favola – C’era una volta una bambina e dico c’era perché ora non c’è più.
Esordisce in campo cinematografico nel cortometraggio del 1984 Filipput e la musica, ma per arrivare al suo primo vero successo sul grande schermo dobbiamo attendere il 2006 con il film Saturno contro. La fama e il riconoscimento a livello internazionale gli arrivano però nel 2009 quando interpreta il giovane Benito Mussolini nel film Vincere. TRa i film a cui ha preso parte ricordiamo Vallanzasca – Gli angeli del male e La solitudine dei numeri primi, per il quale collabora anche alla sceneggiatura. In televisione abbiamo modo di vederlo ed apprezzarlo in Skianto, suo spettacolo in due serate trasmesso nel 2019 su Rai 3.
L’attore è anche scrittore e a suo nome nelle librerie possiamo trovare Tuttalpiù muoio, 2005, E lasciamole cadere queste stelle, 2007, Peggio che diventare famoso, 2009.
Piuttosto schivo e riservato quando si tratta della sua vita privata, Filippo Timi ha rivelato la sua relazione con lo scrittore e artista Sebastiano Mauri solo nel 2016. I due erano fidanzati da anni e nel 2016 hanno deciso di sposarsi, a New York, e subito dopo hanno rivelato al mondo la loro storia d’amore. Possiamo seguire l’attore sul suo profilo instagram per apprezzare le foto che riguardano la sua attività lavorativa e per rimanere sempre aggiornati su di lui.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…