La nuova serie ZeroZeroZero, tratta dal romanzo di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima, già regista di Gomorra, debutterà su Sky Atlantic e Now Tv il prossimo 14 febbraio. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Manca ormai pochissimo al debutto di ZeroZeroZero, che debutterà ufficialmente il 14 febbraio su Sky Atlantic e sulla piattaforma Now TV (anche se gli abbonati da Sky più fedeli possono già vedere le prime due puntate prima della messa in onda ufficiale).
ZeroZeroZero, tutto sulla nuova serie
La serie è tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano edito da Feltrinelli e diventato un grande successo commerciale. Non solo in Italia, ma anche all’estero. Pare, infatti, che durante una operazione di perquisizione avvenuta nell’ottobre del 2015, una copia dell’edizione americana del libro sia stata ritrovata nel covo di El Chapo (Joaquín Guzmán), le cui vicende vengono narrate nell’opera di Saviano. L’ipotesi investigativa è che il signore della droga volesse tenersi personalmente informato su ciò che si scriveva sul suo conto. Ma più che delle vicende del narcotrafficante, ZeroZeroZero racconta i movimenti della cocaina, come se fosse questa la vera protagonista della narrazione. Conosciamo quindi i personaggi solo quando questi si avvicinano alla droga e ne seguiamo il percorso dal Messico fino alla Calabria.
Il traffico di cocaina rappresenta oggi una fetta molto importante dell’economia globale. Così l’intera serie è incentrata sul traffico di questa merce, analizzando non solo le implicazioni relative alla criminalità organizzata, ma anche quelle ai piani più alti delle istituzioni (militari e politiche) dei Paesi attraversati da essa. ZeroZeroZero mette quindi in luce i meccanismi con cui l’economia illegale diventa progressivamente parte di quella legale e analizza lo stretto legame che esiste tra i cartelli messicani che gestiscono la produzione di droga, le organizzazioni criminali italiane che la distribuiscono in tutto il mondo e le compagnie americane che controllano i flussi di denaro.
Una megaproduzione internazionale
ZeroZeroZero è una vera e propria produzione internazionale, in grado di unire talenti di diverse nazionalità e attori particolarmente conosciuti. A dimostrazione dello sforzo produttivo, le riprese degli otto episodi sono durate quasi un anno e si sono svolte in tre diversi continenti (America, Europa e Africa) e in sei lingue differenti (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo). Anche il team di registi è particolarmente variegato: a dirigere gli episodi ci sono infatti l’italiano Stefano Sollima (Gomorra, Suburra), il danese Janus Metz (Borg McEnroe) e l’argentino Pablo Trapero (Il Clan). La serie può vantare un nutrito cast internazionale: tra i protagonisti figurano Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Harold Torres, Giuseppe De Domenico, Adriano Chiaramida, Francesco Colella e Tcheky Karyo.
Leggi anche: ZeroZeroZero | video intervista esclusiva al cast della serie Sky
La colonna sonora
Un nome di spicco è anche quello di chi cura la colonna sonora della serie. Sono infatti i Mogwai, gruppo musicale post-rock scozzese, ad occuparsi della musica di ZeroZeroZero. Non si tratta per loro del primo lavoro su di una serie tv. La band, infatti, nonostante una lunga e variegata discografia di album in studio, si sono già occupati delle musiche della serie francese Les Revenants, della serie statunitense The Family e del documentario Before the Flood insieme a veterani come Trent Reznor, Atticus Ross e Gustavo Santaolalla