Mattia Santori, leader delle Sardine, rivela i tentativi di “avvicinamento” da parte del Movimento 5 Stelle. E annuncia il prossimo incontro con il premier Conte.
“Per il M5S siamo il vuoto che avanza? Talmente vuoto che in 3 mesi siamo arrivati a parlare con dei ministri che ci hanno ascoltato, che erano interessati a parlare con noi di alcuni temi”. A rivelarlo è Mattia Santori, leader delle Sardine. Insieme ad una delegazione del movimento nato a Bologna a novembre, si è recato in visita presso il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. Al termine dell’incontro, durante una chiacchierata con un gruppo di giornalisti, la rivelazione.
Leggi anche ->Prescrizione, campagna social contro Lucia Annibali
“Tra l’altro, anche diversi esponenti 5 Stelle ci hanno chiesto la stessa cosa e hanno chiesto un coinvolgimento. Chi ci ha cercato del M5S? Non sto a dirlo perché verrebbe strumentalizzato…” ha raccontato Santori, aggiungendo: “Diamo fastidio perché rappresentiamo qualcosa che loro non sono più, ma non solo per i 5 Stelle. La riappropriazione delle piazze da parte di un movimento pre-politico toglie evidentemente visibilità a chi le piazze le aveva perse, che va dal Pd ai 5 Stelle al centrodestra”. Poi il commento sulla manifestazione anti-vitalizi di sabato, indetta proprio dal M5S: “Loro tornano a cavalcare un argomento che andava qualche anno fa e che è stato in qualche modo l’inizio della loro avventura”.
Leggi qui ->Prescrizione, bocciato il Lodo Annibali. Italia Viva vota contro il governo
Positivo anche il commento sull’incontro con il ministro Boccia. Il movimento parla di “incontro costruttivo” al termine di una lunga riunione: “Il ministro ci ha assicurato che qualsiasi legge sull’autonomia si muoverà all’interno del perimetro dei principi costituzionali” ha spiegato Santori. “Non vogliamo leggi che tutelino il Sud come luogo geografico, vogliamo leggi che tutelino i cittadini da Nord a Sud”, hanno spiegato poi gli altri membri della delegazione. “Il ministro – afferma Cristallo – si è detto disponibile a venire nei nostri territori per esporre il suo progetto”. In conclusione le Sardine hanno anche parlato del possibile incontro con il premier Conte? “Non abbiamo ancora una data, però ci sarà” ha confermato ai cronisti Jasmine Cristallo.