Dopo una lunga attesa (e anche qualche rinvio) è finalmente iniziato il varo dell’impalcato del nuovo viadotto Polcevera, il ponte di Genova collassato nell’agosto 2018 e che ha strappato la vita a numerose persone.
Le operazioni sono cominciate alle ore 18:40 di oggi. Prende ufficialmente avvio, dunque, il varo del primo impalcato del nuovo viadotto Polcevera tra le pile 8 e 9, il primo dei tre lunghi 100 metri e per il quale la campata sarà sollevata a circa 40 metri di quota dagli strand jack.
Leggi qui: Mafia, Geraci rivela: “Dovevamo uccidere Maurizio Costanzo, Baudo e Biagi”
Guarda anche: Virginia Raggi torna sui casi di razzismo: “Non c’entrano col Coronavirus”
Ad assistere all’inizio dell’operazione si sono presentati il sindaco Marco Bucci e il governatore della Regione Giovanni Toti. Insieme a loro c’erano anche Giuseppe Bono, l’amministratore delegato di Fincantieri, e Alberto Maestrini, presidente PerGenova, che si sta occupando di ricostruire il viadotto.
La prima trave da quasi 2000 tonnellate, già completa dei carter laterali e di parte della soletta, è stata dunque sollevata dagli strand jack collocati sui conci di testa delle due pile. Secondo quanto riportano le fonti, la velocità di sollevamento stimata sarebbe di circa 5 metri all’ora. Salvo dunque varie ed eventuali complicazioni, le operazioni dovrebbero trovare la loro conclusione entro l’alba di domani 13 febbraio.
Come spiegato dalla struttura commissariale, si tratta di una “delicata operazione“. Del resto, è “la prima del suo genere nel cantiere di ricostruzione”, e “sarà eseguita prima di tutto nel pieno e completo rispetto della sicurezza. Le tempistiche di salita e le modalità saranno decise e valutate nel corso dell’operazione dagli addetti alla stessa che, durante la notte, decideranno come procedere”.
Le operazioni di varo del ponte di Genova sono state però avviate con diverse ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista. Un rinvio di quasi due giorni rispetto a quanto programmato dall’agenda di cantiere settimanale, in quanto a seguito dei rilievi topografici è risultato che la campata fosse troppo lunga di qualche centimetro – tanto da dover richiedere un intervento di profilatura.
Il delicato intervento non è stato dunque posticipato a causa del vento, e a darne notizia è stato proprio il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci. “Il vento non c’entra, si tratta di limare qualche centimetro, la campata salirà tra questa sera e domani sera”, ha spiegato Bucci.
Che ha poi specificato: “La trave è già in posizione, hanno fatto la prova di carico, che è andata bene, e devono solo trovare la misura giusta con la trafilatura. Le squadre lavorano giorno e notte, bisogna però tenere presente che anche un centimetro in più può compromettere l’operazione“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…