Al via “Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente”, l’adventure game prodotto da Rai2 guidato da Costantino della Gherardesca
Si parte con l’anteprima del Tg2, dove sono stati intervistati due concorrenti. Si tratta de “I gladiatori”, la coppia formata da Max Giusti e Marco Mazzocchi. I due hanno raccontato della loro amicizia nata proprio grazie a Pechino Express, mentre nelle immagini in esclusiva del tg si è vista la scena di Max Giusti che è cascato dalle scale, rischiando di farsi male. Sull’accaduto, che vedremo nelle prossime puntate però, i due non hanno accennato a nulla. Da regolamento, infatti, non possono svelare i retroscena e le puntate di Pechino Express, che vedremo in onda a breve.
Costantino Della Gherardesca al timone del programma condurrà lo spettatore – nel corso delle 10 puntate – in un viaggio di 7000 km attraverso l’Oriente e le sue stagioni: dall’estate della Thailandia, alla primavera della Cina per arrivare all’inverno della Corea del Sud.
Sono le 21.20 la gara inizia. Tre coppie sono già sull’isola mentre le figlie d’arte sono le ultime a ripartire. Sì, perché a metà del viaggio, le barche si sono fermate in mezzo al mare e qui comincia il gioco: le coppie devono indovinare che anno è in Thailandia. Per poter rimettere in moto il peschereccio e raggiungere il villaggio. I primi ad indovinare sono Enzo Miccio e la sua assistente. Seguiti da Max Giusti e Marco, i Gladiatori. Qui devono recuperante dagli abitanti gli zaini che gli serviranno durante il viaggio, in più dovranno pranzare con loro. Gli viene offerta una zuppa molto ma molto piccante. Poi, consegnati gli zaini, si rimettono in viaggio in direzione del tappeto rosso dove dovranno consegnare il budda.
Intanto esperienza ad alta tensione per Soleil Sorge e la madre. Il loro zaini sono stati scambiati accidentalmente e l’ex naufraga dell’Isola dei Famosi ha già punzecchiato la madre che stava mettendo a rischio la prima sfida. Soleil Sorge su tutte le furie annuncia anche i primi eliminati: “Le prime due che faccio fuori sono loro”. La ragazza si riferisce a Dayane Merlo. Le prime ad arrivare sul tappeto e a consegnare il budda sono le top. Rischio eliminazione per Soleil e la sua mamma, che non hanno riportato il budda, fallendo nell’impresa.
Si prosegue dunque con la prova immunità, che consiste nel trovare la mappa che permetterà di proseguire nel viaggio. Ancora una volta le ultime a raggiungere il gruppo dei viaggiatori sono Asia e Vera per loro anche la prova di forza è ko. Le due infatti non riescono ad aprire il contenitore che contiene la mappa, per poi raggiungere il mezzo che le porterà al porto, dove l’imbarcazione porterà le dieci coppie sulla terraferma. Qui dovranno convincere la gente del posto a dargli un passaggio. Ma non è facile. Mentre le top sono riuscite subito a trovare un passaggio, altre coppie trovano qualche difficoltà. Tra questi i palermitani, che vengono sorpassati da Asia Argento e Vera. Ma poi anche la coppia di fidanzati riescono a salire a bordo per un passaggio.
In difficoltà gli Inseparabili e i Gladiatori e Marco belli con la figlia Ludovica, e Le collegiali. Le Top che erano in vantaggio, si ritrovano a piedi. A complicare le cose per le coppie anche la pioggia. E poi – dopo aver trovato il passaggio – attraverso le radio – il conduttore avvisa di scendere dai mezzi perché il loro viaggio, per la prima puntata è terminato. Dovranno cercare un luogo dove dormire per la notte. Dovranno avere faccia tosta e chiedere il posto per dormire, insomma ospitalità ma non potranno pagare, sono infatti – come prevede il gioco – senza soldi. C’è chi trova la casa per la notte e riposare al coperto, chi come i Guaglioni alloggeranno in un magazzino. Tutti hanno trovato un alloggio, tutti… tranne le collegiali. Anche loro – in tarda notte – riusciranno a dormire in un edificio vuoto. I più fortunati? I Palermitani che oltre a trovare un alloggio, il vitto, si assicurano il passaggio della padrona di casa anche per il giorno dopo.
Prima puntata Pechino Express
La prima puntata parte al largo dell’Isola del Buddha d’oro – così chiamata perché leggenda narra che da qualche parte sull’isola sia seppellita una statua in oro massiccio dell’Illuminato, il percorso è lungo 277 km. I viaggiatori attraverseranno la foresta vergine di Khao Sok, arriveranno nel Thamma Park – dove si svolgerà la prima prova immunità – e giungeranno a Surat Thani, meta della prima puntata.
Qui Costantino svelerà l’ordine di arrivo delle coppie: le ultime due in classifica saranno a rischio eliminazione. I vincitori dell’immunità decideranno quale delle ultime due coppie intenderà eliminare ma solo la fatidica busta nera decreterà se la tappa è eliminatoria o meno.
Le coppie di Pechino Express
Le coppie concorrenti del programma sono dieci. Eccole: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d’Arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), Padre e Figlia (Marco – alias Marco Berry – e Ludovica Marchisio), i Palermitani (il duo comico I Soldi Spicci formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello), i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).