Carlo Sangalli: “Sull’Iva è stato commesso un errore”

Carlo Sangalli, attuale Presidente di Confcommercio Imprese per L’Italia, è stato intervistato dal Corriere della Sera e ha parlato dell’iva…

Carlo Sangalli: “Sull’Iva è stato commesso un errore” – meteoweek

Carlo Sangalli, intervistato dal Corriere della Sera, ha parlato di Iva: «Sul latte al 10%, sulle uova al 4. Il governo vorrebbe porre mano a questo e altri paradossi? Bene razionalizzare e semplificare. Ma attenzione a revisioni al rialzo delle aliquote legali. Tanto più in ragione dell’incidenza dell’Iva sui consumi dei livelli di reddito più bassi»,«Un conto è fare ordine, altra cosa è procedere a impennate delle aliquote Iva per interi settori economici. – ha detto il Presidente della ConcommercioUn esempio fra tutti: il settore del turismo è oggi soggetto alla cosiddetta aliquota ridotta del 10%. Tutti (o quasi) ripetono che il turismo è una risorsa straordinaria per il nostro Paese. Immagino, allora, che tutti (o quasi) siano d’accordo nel ritenere errata ogni ipoteLa riforma • Gloved) scorso, 6 febbraio, riunione tecnica e politica al Mef. Obiettivo: raggiungere un accordo sul riordino fiscale si di revisione al rialzo di questa aliquota. Anche perché l’Iva oggi è evasa per 37 miliardi di euro. Un’evasione che va contrastata con determinazione. Anche da questo punto di vista, il rialzo delle aliquote legali non giova».

Leggi anche –> Il viceministro all’Economia Misiani propone: “tagliando povertà”

Il presidente della Confcommercio ha parlato anche della situazione economica – meteoweek

Sulla sua presidenza ha detto: «Come Confcommercio abbiamo apprezzato la cautela del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sugli eventuali aumenti Iva. Che la compensazione tra più Iva e meno Irpef possa generare effetti positivi è infatti questione economicamente assai incerta. Tanto più tenendo conto dell’impatto della maggiore Iva sulla domanda interna e sui consumi delle famiglie. Domanda e consumi restano il propellente fondamentale della crescita».

Leggi anche –> Coronavirus, gli effetti sull’economia: Toyota prende una decisione importante

Sangalli ha risposto anche a domande spinose come quella del confronto con il governo – meteoweek

Sul confronto con il governo sui temi fiscali ha concluso, raccontando: «Lo stiamo sollecitando da tempo. Servirebbe davvero un metodo di lavoro fondato su un confronto stabile e strutturato. Recentemente, il viceministro Antonio Misiani ha detto della necessità di una nuova alleanza tra Stato e privati e dell’utilità di una sorta di “Consiglio nazionale di sicurezza economica”. 

Gestione cookie