Patrick Zaky, arrestato all’aeroporto del Cairo per istigazione al terrorismo, ha raccontato la tragedia che ha vissuto quando è stato torturato.
5 minuti: questo è il tempo che è stato concesso a Patrick Zaky, attivista e studente bolognese, con il suo avvocato prima di essere arrestato per istigazione al terrorismo. Pochi attimi che gli sono serviti per raccontare gli orrori e le sevizie subite durante la prigionia: “Era pieno dei segni delle botte ricevute – ha spiegato l’avvocato che lo segue – ma sono stati attenti e professionali. Hanno usato cavi elettrici volanti, nessuno strumento che lasciasse intravedere l’utilizzo dell’elettrochoc. Si tratta di vere torture”.
Leggi anche –> Giulio Regeni, il pm svela: “Torturato con calci, pugni e bastonate”
“Gli aguzzini di Zaky sono gli stessi di Giulio”, denuncia Mohamed Lofty al quotidiano La Repubblica dice: “Patrick è stato arrestato per i suoi studi in Italia. A prendere Patrick è stata la Sicurezza nazionale, il servizio segreto civile, lo stesso coinvolto nel sequestro, tortura e omicidio di Giulio, e che ha cinque ufficiali indagati per questo dalla procura di Roma”.
Leggi anche –> Caso Regeni. Fico non si arrende: “l’Italia non si fermerà mai”
“L’omicidio di Giulio continua a essere un’inaccettabile spina nel fianco per il nostro governo e, in qualche modo, ci sono anche delle analogie con l’arresto di Patrick: sono studenti in un Paese in cui la cultura fa molta paura”, di fatto “vittime di paranoie, scambiati per quello che non sono”. Ora si attende il processo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…