Perché non bisogna andare a dormire truccate? Ecco tutti i motivi per cui si consiglia di struccarsi: si evitano i punti neri, le labbra secche e l’invecchiamento della pelle, insieme all’indebolimento delle ciglia.
La pigrizia di non struccarsi prima di andare a dormire qualcuno l’avrà sperimentata: dopo una giornata di lavoro, dopo una giornata stancante o andando a dormire tardi. Ebbene, non rimuovere il trucco prima addormentarsi non è un gesto salutare per la pelle.
Il “ci penserò domani” non deve essere sicuramente l’abitudine, infatti il trucco va rimosso a beneficio del viso e non soltanto come un fattore pratico. Quali sono i motivi che devono farci allontanare questo modo scorretto di trattare la pelle?
Li ha elencati il sito Women’s Health UK, passando in rassegna tutti i fattori che potrebbero danneggiare la pelle dopo essere stata per lunghe ore coperta da fondotinta, cipria, ombretti, ma anche dal rossetto per quanto riguarda le labbra e dal mascara per le ciglia.
Durante la notte la palle si rigenera, si idrata si protegge dallo stress ossidativo. “Se non si toglie il trucco, questo penetra nei sottostrati del derma e va a occludere i pori”, ha spiegato la dermatologa Anne Wetter
“Lasciare regolarmente mascara ed eyeliner sugli occhi durante la notte può provocare l’ostruzione dei piccoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, causando così infezioni e infiammazioni”, è l’accorgimento che dà l’esperta sottolineando come lasciare applicato il mascara di notte rende le ciglia deboli e aumenta il rischio che si spezzino.
Un altro rischio in cui si può incorrere è il comparire di punti neri e acne: “Il sebo è il lubrificante naturale della pelle, perché la idrata e rimuove le sostanze irritanti, ma i residui dei cosmetici bloccano la produzione di sebo”, chiarisce l’esperta che sottolinea come l’accumularsi di pelli secche nei pori disidratati faccia comparire l’acne con più facilità.
“Durante il giorno la pelle è costantemente sottoposta allo stress ossidativo, con i radicali liberi che causano la degradazione del collagene e la mancata rimozione del trucco non fa che aggravare questa condizione, accelerando l’invecchiamento prematuro e favorendo la perdita di tono ed elasticità della pelle e la comparsa delle rughe”, ha spiegato la dermatologa. Dormire truccate dunque velocizza l’invecchiamento della pelle.
Anche le labbra risentono del trucco lasciato troppo a lungo, seccandosi: “Il rossetto contiene delle sostanze chimiche che seccano le labbra, ma se durante il giorno gesti come mangiare, bere e parlare fanno sì che il rossetto non resti inalterato, garantendo di conseguenza il mantenimento della corretta umidità, di notte le sostanze chimiche possono invece agire indisturbate, asciugando le labbra“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…