Coronavirus, Xi Jinping annuncia nuove misure: “Situazione resta grave”

Il presidente cinese ha fatto capire che il Coronavirus ancora imperversa. “Servono ferma fiducia, forte determinazione e misure più risolute”, dichiara Xi Jinping.

xi jinping

È arrivato il giorno anche per la prima uscita pubblica da parte di Xi Jinping. Il presidente della Cina è andato in visita a Pechino, e non è stata una visita qualunque. Il capo di Stato del Paese orientale ha infatti visitato in via di ispezione un centro per la prevenzione e il controllo dell’epidemia. E qui è stato inevitabile andare a verificare qual è lo stato delle cose, per quanto riguarda la ricerca per debellare e prevenire contro il Coronavirus. Xi Jinping ha indossato tutte le precauzioni del caso prima di iniziare la sua perlustrazione dell’edificio.

Dopodichè, il presidente cinese ha fatto il punto sulla situazione che si sta vivendo nel suo Paese. “La situazione in Cina rimane molto grave, occorrono ferma fiducia, forte determinazione e misure più risolute. C’è da vincere un’altra guerra, la guerra del popolo“. Questo è quanto avrebbe dichiarato Xi Jinping alla presenza di alcuni giornalisti, oltre che da alcuni degli specialisti del centro di Pechino da lui visitato. A riportare le sue parole sono stati i colleghi dell’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Xi Jinping chiama a raccolta il popolo cinese – meteoweek.com

Il primo gesto fatto dal capo di Stato cinese è stato indossare la mascherina al momento in cui è entrato presso il centro. Dopodichè Xi Jinping si è fatto riprendere dalle telecamere mentre effettuava lo screening della temperatura corporea. Il presidente della Cina ha effettuato anche una visita presso l’ospedale Ditan, uno dei nosocomi presenti a Pechino in cui possono essere curati i malati di polmonite da coronavirus. Qui il capo di Stato ha indossato il camice bianco e ha parlato con i medici e con il personale sanitario degli ospedali di Wuhan attraverso una videochiamata.

Intanto la situazione, come ha dichiarato lo stesso Xi Jinping, resta molto grave almeno in Cina. Ci si avvicina sempre di più alla soglia delle mille vittime, visto che l’ultima stima parla di 908 persone morte per via del Coronavirus. Tra queste, ben 97 sono decedute nelle ultime 24 ore, forse le più dure da quando è iniziata la diffusione di questo virus. Al momento sono circa 40mila i casi di soggetti contagiati dal 2019-nCoV. D’altro canto, ci sono quasi 3.300 persone che sono riuscite a guarire e sono state dimesse dagli ospedali. In tal senso sono da segnalare le parole del portavoce della Commissione nazionale della sanità Mi Feng, il quale parla di un tasso di recupero dalla polmonite da coronavirus che ammonta all’8,2%.

Gestione cookie