Una famiglia di taiwanesi, padre madre e figlio, sono risultati positivi al test del coronavirus: sono stati contagiati durante il loro soggiorno in Italia. Il Ministero della Salute minimizza: “siamo abbastanza tranquilli”. Abbastanza.
Il Ministero della Salute manda a dire: “siamo abbastanza tranquilli”. E’ quell’abbastanza che in realtà preoccupa, perchè è notizia di oggi che una famiglia taiwanese rientrata in patria è stata dichiarata contagiata dal coronavirus. E il contaggio sarebbe avvenuto durante il loro soggiorno in Italia. Dove sono stati? Chi hanno incontrato? Da chi sono stati contagiati? E soprattutto, perchè nessuno se ne è accorto mentre erano ancora in Italia? Sono molti gli interrogativi ai quali dovrà rispondere il nostro ministero.
Leggi anche -> Coronavirus: l’OMS parla di contagio e animali domestici
Al ministero della Salute, tuttavia, rassicurano: “Siamo abbastanza tranquilli perché sta per scadere il periodo dei 14 giorni da quando sono passati in Toscana e Lazio”. Si lavora per ricostruire le tappe del viaggio in Italia di tre turisti cinesi della provincia di Taiwan risultati positivi al coronavirus al loro rientro in patria. I tre, marito e moglie di 50 anni e il figlio di 18, sono sicuramente stati a Roma e toccato anche altre città italiane tra Toscana e Lazio. Si salva per ora solo un altro figlio della coppia, risultato negativo ai test. Nel frattempo, si stanno “tutti i contatti stretti e continuativi” dei taiwanesi sul nostro territorio. I due erano partiti per una vacanza in Italia il 22 gennaio e sono rientrati il primo febbraio, via Hong Kong, dove ora sono in quarantena. In particolare si sta cercando di individuare i passeggeri che erano vicino a loro in aereo.
Leggi anche -> Coronavirus, si indaga su un caso sospetto in Puglia
La famiglia è stata in Toscana per quattro giorni, dal 26 al 29 gennaio, sono stati a Firenze, Siena e Pisa. Gli operatori dell’Asl sono arrivati dove hanno soggiornato per i controlli al personale della reception entrato in contatto con i turisti e i test hanno dato esito negativo. Sono stati individuati inoltre i posti dove la coppia ha viaggiato in treno per spostarsi e tracciati tutti gli spostamenti effettuati. Dopo il viaggio in Italia la coppia ha sviluppato la febbre e successivamente ha cercato assistenza medica: i test hanno dimostrato che avevano contratto il coronavirus. Il ministro della Salute ha ‘ipotizzato’ che abbiano contratto il virus sul volo Hong Kong-Italia a lungo raggio, essendosi trovati in uno spazio chiuso in cabina per molte ore.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…