Cantante, attrice e conduttrice televisiva. Scopriamo chi è Wilma De Angelis, una delle cantanti simbolo del panorama musicale italiano tra gli anni ’50 e ’60
Nata l’8 aprile 1931 a Milano, da sempre appassionata di music studia canto con il Maestro Di Ceglie prima e con il Maestro Rusconi poi. Si forma soprattutto nel campo del jazz, ma si afferma anche nella musica leggera. Nota come la Patatina della musica, deve il soprannome al suo brano Patatina.
La carriera
Muove i primi passi nel mondo della musica esibendosi nei night della sua città natale. All’inizio degli anni ’50 ottiene il suo primo contratto discografico firmando per la Vis Radio. Inizia cantando in coppia con Maria Dattoli e dal 1956 decide di proporsi come solista. Nello stesso anno vince a Boario Terme il titolo di Reginetta del jazz italiano. Partecipa a Sanremo nel 1959 con i brani Nessuno e Per tutta la vita, e si ripropone nel 1960 con Quando vien la sera e si classifica terza. L’anno seguente presenta Patatina, non accede alla finale ma ottiene un grandissimo successo. Nella sua carriera ha preso parte anche al festival Disney presentando il brano Gambadilegno senza ritegno. Nel 2010 presenta una cover di Bad romance di Lady Gaga dal titolo Dimmi si.
Negli anni Settanta, parallelamente all’impegno di cantante, inizia a dedicarsi alla televisione come conduttrice. Nel 1978 prende parte a Lasciami cantare una canzone, mentre l’anno seguente è su Telemontecarlo con Telemenù, programma di cui rimane alla guida per ben diciotto anni. Nel corso degli anni Telemenù diventa Sale, pepe e fantasia, La spesa di Wilma, Complimenti allo chef e A pranzo con Wilma. Nel 1989 recita nello sceneggiato tv I promessi sposi, mentre negli anni Novanta la vediamo come ospite a Caso Sanremo e a C’era una volta il Festival. Nel nuovo millennio è gradita ospite di molti programmi e nel 2011 è impegnata nella recitazione nel film Femmine contro maschi.
Negli anni Novanta si lancia nel mondo dell’editoria e da alle stampe alcuni apprezzatissimi libri di cucina tra cui ricordiamo la serie In cucina con fantasia.
La vita privata di Wilma De Angelis
Della vita privata di Wilma De Angelis abbiamo davvero pochissime notizie. Riservatissima, sappiamo che attualmente ha un compagno di una decina di anni più giovane, ma di cui non sappiamo l’identità. La cantante non ha mai avuto figli. Possiamo seguirla sulla sua pagina facebook per rimanere sempre aggiornati su di lei.