Chi è Tony Renis? Lui è un famoso artista italiano, poliedrico nel suo genere: si è dedicato sia alla musica che al cinema. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Quello di Tony Renis è un nome noto del panorama musicale odierno. Lui è infatti un cantautore, attore e produttore discografico italiano. Gli esordi della sua carriera risalgono alla metà degli anni ‘50, periodo in cui molto giovane inizia ad esibirsi in diversi locali della sua città natale e in cui comincia a farsi notare e apprezzare.
La carriera di Tony Renis
Anno importante per lui è il 1959, in cui esordisce come cantautore vincendo la Sei giorni della canzone, interpretando Tenerezza; questa sarà una tappa importante per lui.
Gli album di Renis
Tra i suoi principali successi ricordiamo album come: Come prima/Ti dirò, Prendi quella stella/Tipitipitipso, Magic Moments/Oggi o mai più, Clopin clopant/Tutto è diverso,– Prendi quella stella/Ti dirò, Nessuno al mondo/Addio Maria, Canzone blu/Dove sei stata Susy e Venere/Amami per favore.
I ruoli sul grande schermo
Sul fronte cinematografico Renis ha preso parte a molti film come ad esempio: Io bacio… tu baci, prima sua presenza filmica, nel 1961, e a seguire ha recitato in Appuntamento in Riviera, Obiettivo ragazze, Ischia operazione amore, Gli altri, gli altri… e noi, Quando dico che ti amo, Totò Ye Ye, e Il Corsaro Nero.
Le partecipazioni al Festival della canzone italiana
Nel corso degli anni ha preso parte a diverse edizioni del Festival della Canzone Italiana; nel 1961 vi esordisce con la canzone Pozzanghere e nello stesso anno partecipa anche un altro importante programma musicale, lo Zecchino d’Oro con il brano Piccolo indiano da lui composto su testo di Mogol. Sempre per quanto riguarda il medesimo Festival in quegli anni, nel 1963, è stato vincitore con il brano Uno per tutte; Renis si era presentato anche l’anno precedente con la canzone Quando quando quando, che ha avuto un grandissimo successo internazionale.
I ruoli sul piccolo schermo e i premi
Tra le altre cose lui ha anche è stato presente più volte in TV ricoprendo diversi ruoli; ha preso parte a Ti lascio una canzone e ha collaborato anche con la Rai in veste di Presidente della commissione artistica di Sanremo Young. Nel 2004 è stato poi Direttore Artistico del Festival. Negli anni ha collezionato diversi successi. Nel 2000 infatti gli è stato conferito il Premio Speciale alla Carriera – Sanremo 2000.
La vita privata di Tony Renis
Tony Renis, nome d’arte di Elio Cesari, nasce a Milano il 13 maggio 1938, sotto il segno del Toro. Della sua vita privata sappiamo che in passato è stato sposato con Elettra Morini, ex ballerina della Scala di Milano.
Il profilo social
Sui social lui è presente. Su Instagram, anche se il profilo non ha moltissimi follower. Qui molti sono i momenti della sua attività musicale.