Come fare per avere un look perfetto senza trucco? Ecco tutti i segreti per un viso splendido senza ricorrere al make-up. E per chi pensa di essere bella solo truccata… provare per credere!
Pensare di essere belle solo quando si è truccate è un errore di autostima: il trucco infatti serve ad evidenziare i tratti naturali che vanno valorizzati e curati perché sono unici, irripetibili e costituiscono la nostra individualità.
Capita a tutte di uscire trafelate o di avere un qualsiasi altro motivo per cui non si esca di casa truccate. In quelle occasioni, per chi è abituata a truccarsi può capitare di non sentirsi a proprio agio. E se invece ci si cominciasse a prendere più cura del proprio viso per poter sfoggiare un look naturale splendente?
Molto spesso, il sesso maschile è convinto che le donne siano più belle quando sono naturali, con poco o niente trucco. Perché non provare a vedere se questo esperimento ha una buona riuscita e non concedersi qualche strappo alla “regola del trucco”?
Ecco tutti i segreti per essere bella anche senza trucco. Non te ne pentirai!
Lava bene il viso
Per poter avere un bell’aspetto è importante avere una pelle pulita e luminosa, quindi è importante la sua igiene e la sua idratazione. Occorrerebbe quindi lavarsi il viso almeno due volte al giorno e preferibilmente unire l’effetto di un detergente, al mattino e alla sera, così da tenere la pelle pulita e ben idratata.
Idrata la pelle
Insieme all’igiene della pelle, è importante la sua idratazione che previene le rughe e migliora l’aspetto della cute. Utilizzare quindi una crema idratante per il giorno e per la notte dopo aver lavato il viso: questo aiuta anche a eliminare la pelle morta in superficie. Da evitare i prodotti contenenti olio, che potrebbero favorire la comparsa di acne.
Dormi bene
Le ore di sonno sono importanti, per la salute della mente e del corpo: dormire tra le 7 e le 9 ore è importante e aiuta anche a mantenere un buon aspetto del viso e della pelle, che rimane fresca e riposata. Occorrerebbe andare a dormire solitamente prima delle 23:00, perché dalla mezzanotte, durante il sonno, il corpo inizia a produrre il principale “ormone della bellezza”, la melatonina.
È importante anche la posizione che si assume nel sonno per la salute della pelle: infatti dormire sulla pancia con il viso sul cuscino può far apparire le rughe prematuramente, seccando la pelle.
Non fumare
Fumare non è di certo un toccasana, nemmeno per la salute della pelle e dei capelli. I capelli risultano più secchi, come anche la pelle, e le rughe compaiono prima e con più facilità.
Esfolia la pelle
Per avere una pelle più luminosa, esfolia il viso da una a tre volte a settimana: questo procedimento consentirà di eliminare le pelli morte in eccesso, donando al viso una freschezza e una luce migliori.
Usa il tonico
Usare il tonico aiuta a bilanciare il PH naturale della pelle e impedisce la facile apertura dei pori. Bisognerebbe utilizzarlo dopo aver lavato il viso e prima di mettere della crema idratante.
leggi anche >> Capelli perfetti: tutti i trucchi per una chioma bellissima!
leggi >> Allenamento con la musica: è meglio, lo conferma la scienza
Definisci le sopracciglia
Definire le sopracciglia aiuta a mantenere un look migliore anche se struccate. Questo piccolo accorgimento può fare la differenza e donare al viso armonia anche se si applica poco trucco: infatti delle belle sopracciglia fanno la differenza nello sguardo, che è una componente molto importante nel viso.
Arriccia le ciglia
Per dare un tocco di classe alle tue ciglia potresti arricciarle con un pennello o piegarle con un piegaciglia, ma in questo ultimo caso attenta a non eccedere: le ciglia possono rovinarsi con eccessiva pressione.