Anche nel corso della serata di giovedì che non prevedeva la presenza di Fiorello e nonostante qualche ritardo in scaletta, il Festival di Sanremo sena un altro record.
Anche nella serata più difficile, quella senza Fiorello, con una interminabile scaletta di ventiquattro cover e il lungo monologo di Roberto Benigni, Amadeus centra un altro importantissimo risultato che è un successo personale e di squadra.
La terza puntata del Festival è stata vista da 9.8 milioni per uno share medio del 54,5% di share, il più alto in assoluto dall’inizio della rassegna. Altissimi anche i picchi d’ascolto… La prima parte dalle 21.23 alle 23.47 ha ottenuto 13.533.000 telespettatori con il 53,62%, la seconda parte dalle 23.51 alle 2 ha conquistato 5.636.000 con il 57,17%. Nettamente superata l’edizione di Bonolis. A questo punto per trovare un Festival altrettanto seguito bisogna andare alla storica edizione del 1997, quella vinta dai Jalisse, e condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti che registrò uno share medio del 55,55%. Alla diffusione dei dati in sala stampa si è registrato il legittimo entusiasmo di tutti i dirigenti Rai che si sono chiusi in un ufficio per commentare e forse festeggiare.
Contrariamente a quanti potrebbero pensare che il momento più alto in termini di ascolto è quello dell’esibizione di Benigni, i dati Auditel dicono che il frangente più seguito è stato quello dell’ingresso in scena della signora CR7, Georgina Rodriguez con Cristiano Ronaldo seduto in prima fila: quasi 15 milioni e mezzo di telespettatori. Share alle stelle, addirittura oltre il 60%, sempre con Georgina in scena per un tango caratterizzato dalle lunghe inquadrature sul fuoriclasse della Juventus.
Sembra essersi sopita la polemica riguardante i ritardi che nelle prime due serate avrebbero indispettito Tiziano Ferro che anche ieri è salito sul palco dopo la mezzanotte e con un programma ridotto a due brani invece che tre. Ma dalla sala stampa dell’Ariston tutti minimizzano… nessuna polemica e nessuna tensione. Gli ascolti vincono sempre.
Stasera la prima proclamazione, quella del vincitore delle nuove proposte: si esibiranno inizialmente nella prima eliminatoria Leo Gassmann e Fasma; poi la sfida tra Tecla contro Marco Sentieri. I due più votati si affronteranno in finale. I voti arriveranno da un “sistema misto” che prevede giuria demoscopica, sala stampa e televoto.
I campioni torneranno in scena con i loro brani originali. La classifica aggiornata dopo le votazioni di ieri per le cover ancora non si conosce: stasera a votare saranno i giornalisti accreditati in sala stampa. Amadeus sarà affiancato da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Ospiti della serata Gianna Nannini e Coez (che si esibiranno insieme insieme), Tony Renis, Ghali e la popstar internazionale Dua Lipa, oltre agli ospiti fissi Tiziano Ferro e Fiorello.
Questo l’ordine d’uscita dei campioni in gara…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…