Anche nel corso della serata di giovedì che non prevedeva la presenza di Fiorello e nonostante qualche ritardo in scaletta, il Festival di Sanremo sena un altro record.
Sanremo, ascolti esplosivi
Anche nella serata più difficile, quella senza Fiorello, con una interminabile scaletta di ventiquattro cover e il lungo monologo di Roberto Benigni, Amadeus centra un altro importantissimo risultato che è un successo personale e di squadra.
Una terza serata da record
La terza puntata del Festival è stata vista da 9.8 milioni per uno share medio del 54,5% di share, il più alto in assoluto dall’inizio della rassegna. Altissimi anche i picchi d’ascolto… La prima parte dalle 21.23 alle 23.47 ha ottenuto 13.533.000 telespettatori con il 53,62%, la seconda parte dalle 23.51 alle 2 ha conquistato 5.636.000 con il 57,17%. Nettamente superata l’edizione di Bonolis. A questo punto per trovare un Festival altrettanto seguito bisogna andare alla storica edizione del 1997, quella vinta dai Jalisse, e condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti che registrò uno share medio del 55,55%. Alla diffusione dei dati in sala stampa si è registrato il legittimo entusiasmo di tutti i dirigenti Rai che si sono chiusi in un ufficio per commentare e forse festeggiare.
Georgina nei momenti top
Contrariamente a quanti potrebbero pensare che il momento più alto in termini di ascolto è quello dell’esibizione di Benigni, i dati Auditel dicono che il frangente più seguito è stato quello dell’ingresso in scena della signora CR7, Georgina Rodriguez con Cristiano Ronaldo seduto in prima fila: quasi 15 milioni e mezzo di telespettatori. Share alle stelle, addirittura oltre il 60%, sempre con Georgina in scena per un tango caratterizzato dalle lunghe inquadrature sul fuoriclasse della Juventus.
Stop alle polemiche
Sembra essersi sopita la polemica riguardante i ritardi che nelle prime due serate avrebbero indispettito Tiziano Ferro che anche ieri è salito sul palco dopo la mezzanotte e con un programma ridotto a due brani invece che tre. Ma dalla sala stampa dell’Ariston tutti minimizzano… nessuna polemica e nessuna tensione. Gli ascolti vincono sempre.
Chi vince tra le nuove proposte?
Stasera la prima proclamazione, quella del vincitore delle nuove proposte: si esibiranno inizialmente nella prima eliminatoria Leo Gassmann e Fasma; poi la sfida tra Tecla contro Marco Sentieri. I due più votati si affronteranno in finale. I voti arriveranno da un “sistema misto” che prevede giuria demoscopica, sala stampa e televoto.
LEGGI ANCHE——> Sanremo, Benigni parla d’amore, Amadeus litiga con l’orologio: la classifica
Campioni di nuovo sul palco
I campioni torneranno in scena con i loro brani originali. La classifica aggiornata dopo le votazioni di ieri per le cover ancora non si conosce: stasera a votare saranno i giornalisti accreditati in sala stampa. Amadeus sarà affiancato da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Ospiti della serata Gianna Nannini e Coez (che si esibiranno insieme insieme), Tony Renis, Ghali e la popstar internazionale Dua Lipa, oltre agli ospiti fissi Tiziano Ferro e Fiorello.
Questo l’ordine d’uscita dei campioni in gara…
- Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
- Rancore – “Eden”
- Giordana Angi – “Come mia madre”
- Francesco Gabbani – “Viceversa”
- Raphael Gualazzi – “Carioca”
- Anastasio – “Rosso di rabbia”
- Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
- Elodie – “Andromeda”
- Riki – “Lo sappiamo entrambi”
- Diodato – “Fai rumore”
- Irene Grandi – “Finalmente io”
- Achille Lauro – “Me ne frego”
- Piero Pelù – “Gigante”
- Tosca – “Ho amato tutto”
- Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
- Junior Cally – “No grazie”
- Le Vibrazioni – “Dov’è”
- Alberto Urso – “Il sole ad est”
- Levante – “Tikibombom”
- Bugo e Morgan – “Sincero”
- Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
- Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
- Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
- Marco Masini – “Il confronto”