Ci sono pochissimi personaggi malvagi della televisione in grado di entrare nell’immaginario collettivo come il celebre Charles Montgomery Burns dei Simpson. Nel corso degli anni, il signor Burns ha fatto davvero di tutto, mettendo sempre più spesso a rischio la propria incolumità e ovviamente quella di tutta la città di Springfield.
Il signor Burns, conosciuto principalmente per la propria cupidigia e la sua immensa ricchezza, è uno dei personaggi più iconici (e, paradossalmente, più amati) dei Simpson. Ricordiamo cinque episodi memorabili della serie che lo hanno visto, in qualche modo, protagonista.
Quella volta che oscurò il Sole
In uno dei suoi piano più assurdi (degno del più sconsiderato dei villain di James Bond), il signor Burns decide di costruire un gigantesco disco mobile creato per far piombare l’intera città di Springfield nell’oscurità, bloccando i raggi del sole. L’idea era infatti quella di privare i cittadini dell’energia solare, così da costringerli ad utilizzare per tutta la giornata l’elettricità garantita dalle sue centrali.
Comprare Cuba
In uno degli episodi più surreali della serie, il signor Burns è costretto a fuggire dagli Stati Uniti per scappare dalle grinfie dell’Fbi, che vuole arrestarlo per truffa e appropriazione indebita di milioni di dollari (che sorpresa!). Burns decide così, con il suo fidato Smithers, di comprarsi un’isola scelta a caso guardando la mappa. Sfortunatamente, l’isola scelta da Burns era proprio Cuba. Il magnate di Springfield allora cerca di convincere Fidel Castro a vendere l’intera isola per un trilione di dollari. Le cose però non andranno secondo i suoi piani.
Leggi anche: Hayao Miyazaki | il poeta del cinema d’animazione
Molestie sul posto di lavoro
È nota la capacità dei Simpson di “prevedere” in qualche modo il futuro, anticipando tendenze o analizzando problematiche che animeranno il dibattito pubblico solo anni dopo. È quello che è successo con l’episodio Marge Gets a Job, in cui Marge viene assunta come impiegata nella centrale nucleare di proprietà del signor Burns. Che si innamora perdutamente di lei, tanto da iniziare a dedicarle numerose attenzioni non richieste e assolutamente inopportune. Pur con la consueta ironia, l’episodio è una trattazione perfetta delle complesse (e spesso spiacevoli) dinamiche sul posto di lavoro.
Un genocidio di animali
Tra le tante, tremende, cose che il signor Burns può “vantare”, c’è anche un vero e proprio genocidio di animali. Anche se in questo caso la carneficina non è frutto della sua cattiveria, quanto della sua stupidità. Dopo una lunga serie di cattivi investimenti, Burns teme di perdere la sua fortuna. Nell’episodio The Old Man and the Lis è costretto a vivere una giornata da “uomo medio”. Burns, in cerca di una buona idea per tornare in auge, si mette quindi d’accordo con Lisa per un ambizioso progetto sul riciclo, che ovviamente finirà malissimo. Non essendo abituato a questo tipo di cose, Burns prenderà fischi per fiaschi e finirà per disintegrare gran parte della fauna marina.
Leggi anche: Central Park | la nuova serie d’animazione creata da Loren Bouchard
Il tentato omicidio di Homer
Nell’episodio C.E. D’oh, il signor Burns tenta di uccidere Homer Simpson, improvvidamente promosso a ceo della sua società in seguito a diverse vicissitudini, rinchiudendolo vivo all’interno della tomba di famiglia. Anche in questo caso, le cose non andranno per il verso giusto e l’eccessiva magrezza del signor Burns si rivelerà un handicap.