Figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni, scopriamo assieme chi è Chiara Mastroianni, attrice di origini francesi
Nome completo Françoise Charlotte Mastroianni. Nasce il 28 maggio 1972 a Parigi ed è figlia d’arte. La madre è l’attrice Catherine Deneuve e il padre l’attore italiano Marcello Mastroianni. A vent’anni si iscrive alla facoltà di lettere e cinema ma presto abbandona gli studi per dedicarsi alla recitazione.
La carriera
Debutta sul grande schermo nel film Ma saison preferée, 1993, dove recita accanto alla madre. Il film le vale una nomination ai Premi César come Miglior Promessa. In realtà era già comparsa nel film A noi due nel 1979, a soli 7 anni, sempre accanto alla madre. Negli anni seguenti recita anche accanto al padre nei film Prêt à Porter, 1994, e Tre vite e una sola morte, 1996. È nel 1999 che si impone nel panorama cinematografico con i film Il tempo ritrovato e La lettera. Quest’ultimo film le vale il Premio della Giuria al 52° Festival di Cannes. Tra le tante pellicole a cui prende parte ricordiamo Le parole di mio padre, 2001, Racconto di Natale, 2008, Homme au bain, 2010, Americano, 2011
Nel 2004 l’attrice prova a cimentarsi nel canto, anche grazie all’ormai ex marito, e per la Virgin pubblica il disco Home. L’attrice è stata membro della giuria al 73° Festival di Venezia. L’attrice è stata anche testimonial del profumo L’Acquarossa di Fendi. Tra i suoi lavori più recenti citiamo Tutti i ricordi di Claire, 2018, e L’hotel degli amori smarriti (Chambre 212), del 2019.
La vita privata di Chiara Mastroianni
Per quanto riguarda la sua vita privata, Chiara Mastroianni è stata per anni la fidanzata di Benicio Del Toro per poi legarsi allo scultore Pierre Torreton dal quale ha avuto un figlio, Milo, nel 1996. Dopo la fine della relazione con Benicio Del Toro si è legata al cantante Benjamin Biolay con il quale ha avuto una figlia, Anna, nel 2003. La storia con lo scultore è però terminata nel 2005. Ad oggi non sappiamo se abbia un compagno o meno in quanto ha scelto di mantenere un certo riserbo per quanto riguarda la sua vita privata. Ha anche deciso di non aprire nessun profilo social.