Chi è Simone Cristicchi? Lui è un famoso cantante italiano, che si è fatto conoscere grazie al Festival di Sanremo qualche tempo fa, ma non solo. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Simone Cristicchi è un nome noto nell’ambito della musica e della canzone italiana. Lui è infatti un cantautore, ma anche un attore teatrale e scrittore italiano. Dopo un percorso di studi in ambito artistico, storia dell’arte alla facoltà di Roma Tre, decide poi di abbandonare questa via e di dedicarsi al canto, sua passione da sempre, anche se parallelamente ha sempre coltivato la passione per il fumetto.
La carriera di Simone Cristicchi
Esordisce in ambito musicale a soli 17 anni, creando un gruppo rock. Alla fine degli anni ‘90 poi, e precisamente nel 1998, vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con L’uomo dei bottoni. Il successo arriva però nel 2005, con la canzone Vorrei cantare come Biagio.
I lavori musicali di Cristicchi
Nel corso della sua carriera ha realizzato diversi album come Fabbricante di canzoni, il primo del 2005, e a seguire Dall’altra parte del cancello, Grand Hotel Cristicchi e Album di famiglia. Tra le colonne sonore invece ha realizzato Cose dell’altro mondo e infine tra le recenti raccolte Abbi cura di me, pubblicata nel 2019.
Le partecipazioni ai Festival
Negli anni Cristicchi ha preso parte diverse volte al Festival di Sanremo; nel 2002 con il brano Maria che cammina sull’autostrada; nel 2003 con Studentessa universitaria; nel 2006 con Che bella gente e nel 2007 con Ti regalerò una rosa, brano per cui vincerà l’edizione del Festival. Nel 2008 poi lo abbiamo visto sempre a Sanremo, ma questa volta come ospite. Nel 2019 torna invece come protagonista con la canzone Abbi cura di me.
La vita privata di Simone Cristicchi
Nasce a Roma il 5 febbraio 1977, sotto il segno dei Pesci, da padre romano e madre marchigiana. Lui è il secondo di tre figli. Della sua vita privata sappiamo che dal 2010 è sposato con Sara Quattrini, un’archeologa romana dalla quale ha avuto due figli, Tommaso e Stella, nati rispettivamente nel 2008 e nel 2011.
Il profilo social
Sui social lui è molto seguito, con quasi 60 mila follower su Instagram; qui sono molti gli scatti che lo ritraggono a lavoro e quelli relativi ai suoi successi. E’ presente anche su Twitter, con oltre 103 mila follower.