Attore, comico, regista e sceneggiatore, scopriamo chi è Roberto Benigni, uno dei personaggi pubblici più noti ed apprezzati a livello internazionale
Nome completo Roberto Remigio Benigni, nasce il 27 ottobre 1952 in provincia di Arezzo. Quando era ancora piccolo, la famiglia si sposta a Vergaio, in provincia di Prato, dove cresce. Inizia a frequentare il seminario a Firenze, ma poi lascia e si diploma in ragioneria.
La carriera
Da sempre amante della recitazione, della comicità innanzitutto, nel 1971 debutta a teatro con Il re nudo. Per lui, nel 1975, Giuseppe Bortolucci scrive il monologo Cioni Mario di Gaspare fu Giulia. Il suo debutto cinematografico, la pellicola Berlinguer ti voglio bene diventa e rimane un cult. I successi in campo teatrale e cinematografico si succedono, e nel 1988 inizia la collaborazione con Vincenzo Cerami per tre film che consacrano la sua fama. Recita in Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino e Il Mostro. Nel 1997 arriva per lui il successo a livello internazionale con il film La vita è bella, per cui riceve ben sette nomination agli Oscar e ne vince tre, migliore colonna sonora, miglior film straniero e miglior attore protagonista. Vince anche 5 Nastri d’Argento, 9 David di Donatello e il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes.
Negli anni seguenti lo vediamo ancora impegnato in lavori di grande spessore, quali Pinocchio, 2002, e La tigre e la neve, 2004. Dal 2006 è impegnato nei teatri con la sua versione della Divina Commedia nello spettacolo Tutto Dante. Più recentemente lo vediamo ancora sul grande schermo nel ruolo di Geppetto nel nuovo film di Pinocchio. Il comico è stato più volte insignito della Laurea Honoris Causa. Tra le altre, vanta la laurea ad honorem in Filologia, in Filosofia, in Lettere, in Arti della Comunicazione.
La vita privata di Roberto Benigni
Per quanto riguarda la vita privata di Roberto Benigni, dal 1991 è sposato con Nicoletta Braschi, conosciuta sul set del film Il Piccolo Diavolo. I due non hanno mai avuto figli ma hanno condiviso tutto negli anni, anche la decisione di produrre i loro film per conto loro. Nel 1991 fondano assieme la casa cinematografica Maltempo. L’attore non ha profili social dove possa essere seguito e dobbiamo limitarci alle fan pages.