Chi è Ornella Vanoni? Lei è una famosissima donna di spettacolo, una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana. Andiamo a scoprire qualcosa sulla lunga carriera di quest’artista
Ornella Vanoni è un nome noto nel mondo della canzone italiana. Lei è infatti considerata una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana.
La carriera di Ornella Vanoni
Sul fronte cinematografico esordisce nel 1961 con Romolo e Remo e poi con Col ferro e col fuoco, 1963 – Canzoni in bikini, Amori pericolosi, I ragazzi dell’Hully Gully, Per un pugno di canzoni, I viaggiatori della sera, Il cielo sotto la polvere e infine Ma che bella sorpresa.
I ruoli della Vanoni in TV e i riconoscimenti
Per quel che riguarda il piccolo schermo invece, l’abbiamo vista in varietà come Giardino d’inverno, Stasera Tango, Ornella Vanoni Show, Senza fine, Spettacolo a Milano, Studio Uno, negli anni ‘60, e in seguito in programmi come Due come noi, Il favoloso Fred e Risatissima. Anno importante per la Vanoni è il 1958, in cui realizza la sua prima incisione discografica per la storica etichetta Ricordi. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti come due Premi Tenco, una Targa Tenco.
Le sue partecipazioni ai Festival e ai talent
Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a ben otto edizioni del Festival di Sanremo, la prima volta nel 1965 con Abbracciami forte e a seguire con altri brani come Io ti darò di più, La musica è finita, Casa Bianca, Eternità, Alberi, e molti altri, sia in qualità di concorrente che come ospite. In tempi più recenti, nel 2018, ha cantato al Festival della canzone italiana il brano Imparare ad amarsi e ha preso parte in qualità di giudice a programmi come Star Academy, Ora o mai più e Amici Celebrities.
La vita privata di Ornella Vanoni
Nasce a Milano il 22 settembre 1934, sotto il segno della Vergine. Della sua vita privata sappiamo che nel 1960 intraprende una relazione con il cantante Gino Paoli e nello stesso anno sposa il produttore Lucio Ardenzi, dal quale ha un figlio, Cristiano. Per il resto non sappiamo se lei abbia altre frequentazioni.
I profili social
Sui social lei è seguitissima, con oltre 38 mila follower su Instagram; all’interno del profilo tantissimi sono i momenti della sua attività musicale, ma anche quelli che la ritraggono in luoghi d’arte. La cantante è presente anche su Twitter con oltre 123 mila follower.