Chi è Amedeo Minghi? Lui è un famoso compositore italiano, noto per le sue composizioni di musica per serie tv, ma non solo. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Amedeo Minghi è famosissimo nell’ambito della composizione. Lui è infatti un cantautore e compositore italiano. Inizia la sua carriera in giovanissima età, formando il complesso beat I Noemi. In quegli anni compone la sua prima canzone intitolata Una cosa stupida.
La carriera di Amedeo Minghi
Muove i primi passi con la Dischi Ricordi, negli anni ‘60, e precisamente nel 1966, anno in cui incide diversi brani tra cui Alla fine e Ma per fortuna. In seguito, negli anni ‘70 approda poi all’etichetta discografica Apollo e qui inizia a scrivere canzoni per I Vianella.
I primi lavori musicali di Minghi
Il suo primo album in assoluto è Amedeo Minghi, del 1973, mentre il suo primo singolo Alla fine/Ma per fortuna, del 1966, a cui seguiranno tantissimi altri come: Com’è bello il mondo, Pensando a te, Tutto il tempo e e…John. Negli anni ha composto diverse colonne sonore come: Minghi, 1950, Cuori di pace, Serenata, Le nuvole e la rosa, Nené, e i più recenti Sotto l’ombrellone e La bussola e il cuore.
Le colonne sonore delle serie TV
Per quanto riguarda le colonne sonore celebri sono quella di Fantaghirò, amatissima serie degli anni ’90, ma anche quelle dei film per TV La principessa e il povero, Desideria e l’anello del drago, Sorellina e il principe del sogno. In tempi più recenti invece ha composto brani per il prodotto televisivo L’allenatore nel pallone 2 , Il fantastico mondo di Fantaghirò e Anita Garibaldi.
Le partecipazioni sul piccolo schermo
Nel 1983 esordisce al Festival di Sanremo con la canzone 1950. Negli anni ‘90 realizzerà invece la celebre canzone Vattene amore, arrivata terza al Festival di Sanremo. Minghi è stato ospite al Festival di Sanremo per otto volte, sia in qualità di ospite che di concorrente.
La vita privata di Amedeo Minghi
Nasce a Roma il 12 agosto 1947, sotto il segno del Leone. Proviene da una famiglia numerosa; lui è infatti l’ultimo di sei figli. Della sua vita privata sappiamo che è sposato dal 1973 con Elena Paladino, dalla quale ha avuto due figlie, Annesa e Alma. La moglie è deceduta nel 2014.
Il profilo social
Sui social è molto seguito, con oltre 13 mila follower su Instagram. In questo account, che tiene costantemente aggiornato, vi sono foto della sua vita professionale, ma anche foto di altro tipo, più disimpegnate.