Cantante e attrice italiana, scopriamo chi è Tosca ripercorrendo assieme le tappe della sua carriera e la sua vita privata
Tosca è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
All’anagrafe Tiziana Tosca Donati, nasce il 29 agosto 1967 a Roma e mostra fin da piccola una grande passione per l’arte. Convinta di voler inseguire il suo sogno decide di non proseguire gli studi e inizia a lavorare a teatro con degli spettacoli in dialetto.
Carriera
Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica esibendosi nei locali, e proprio mentre si esibisce ad un pianobar Renzo Arbore nota il suo talento. Grazie ad Arbore debutta in televisione nel programma Il caso Sanremo e nel 1989 partecipa anche al film Scugnizzi di Nanni Loy cantando la canzone Carcere ‘e mare. Nel 1996 vince il Festival di Sanremo in coppia con Ron con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni e l’anno seguente fa un’esperienza nel doppiaggio, prestando la voce ad Anastasia nel cartone animato omonimo. Nel 2000 viene scelta per esibirsi nella grotta di Lourdes diventando così la prima cantante a cui viene concessa questa possibilità. Per il teatro è autrice, nel 2003, dello spettacolo Notte in Bianco.
La musica
Nel corso della sua carriera collabora con artisti del calibro di Ron, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante e Renato Zero. La cantante pubblica il suo primo album nel 1992, un album intitolato semplicemente Tosca, e nel corso degli anni arriva a pubblicare dieci album in studio, l’ultimo dei quali si intitola Morabeza. Il terzo album, L’altra Tosca, è un album molto particolare perché la cantante presenta canzoni cantate in lingua giapponese e yiddish. Dopo il successo di Sanremo 1996, torna sul palco dell’Ariston ancora nel 1997 e nel 2007 ed ora è pronta per Sanremo 2020 dove si presenta con il brano Ho amato tutto.
Vita privata di Tosca
Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, Tosca non ama portare sotto i riflettori la sua quotidianità Di lei sappiamo che è legata da anni all’attore e doppiatore Massimo Venturiello con il quale a volte collabora anche in ambito lavorativo. Con lui fonda, nel 2003, la compagni teatrale Il Padiglione delle meraviglie. Possiamo seguire la cantante sul suo profilo instagram dove pubblica più che altro scatti che riguardano la sua vita lavorativa.