Sanremo è boom | Ascolti da record, mai così alti da quindici anni

Un grande successo: ascolti impressionanti quella della prima serata del Festival, oltre 10 milioni di telespettatori pari al 52% di share. Solo Bonolis aveva fatto meglio.

Rosario Fiorello e Amadeus – Getty Images

Sanremo è un successo: Amadeus all’incasso

Se il buongiorno si vede dal mattino il Festival di Sanremo del 2020 promette di essere davvero un momento prestigioso per la RAI, a dispetto delle polemiche che lo avevano caratterizzato per le scelte di Amadeus, dei cachet eccessivi per alcuni ospiti e di una formula ritenuta macchinosa.

Un ascolto da record

La prima serata del Festival diretto e condotto da Amadeus fa registrare una media di 10 milioni 58mila telespettatori pari al 52.5% per share. Un risultato notevolissimo e di gran lunga superiore alle attese visto che in RAI si sarebbero anche accontentati di uno share inferiore – ma non troppo – a quello di Baglioni che lo scorso anno era stato eccellente e aveva chiuso la prima giornata a mezzo punto dal 50%. L’unico a fare meglio negli ultimi quindici anni è stato Paolo Bonolis che nel 2005 aveva chiuso la prima serata con un 54% straordinario e mai più ripetuto.

Polemiche e aspettative

Sembra quasi che le polemiche e il tam tam dei social non abbia fatto altro che aumentare ancora l’aspettativa del pubblico. Basti pensare che ieri sera il numero di tweet che parlavano di Sanremo arrivavano quasi a mezzo milione di lanci… un’enormità. La gara è passata quasi in sordina rispetto al ritorno sul palco dell’Ariston di Romina Power e Al Bano e alla  presenza di Rula Jebreal e Diletta Leotta che si sono dimostrate sciolte, a loro agio e all’altezza della situazione.

LEGGI ANCHE——> Sanremo 2020 tra show, denunce e lacrime: la classifica della prima serata

Romina Power e Al Bano – Getty Images

Chimica vincente

Fiorello e Amadeus hanno lasciato trapelare tutto l’affetto e l’amicizia che condividono da anni: un clima rilassato, sereno, con qualche spunto divertente che ha visto Amadeus prendersi in giro sul tormentone delle donne belle che lo circondano. Monologhi troppo lunghi? Hanno funzionato anche quelli. Fiorello non dissacrante come ci si poteva aspettare? Al pubblico è piaciuto.

Bene anche la seconda serata con la proclamazione dei vincitori a tardissima ora seguita da 5 milioni e 600mila spettatori. Un mezzo milione tondo tondo.

Proprio Fiorello, non appena sono stati pubblicati gli ascolti è esploso con un tweet festoso e inequivocabile che trasuda tutta la sua soddisfazione.

Stefano Benzi

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago