Chi è Rita Pavone? Lei è una famosissima cantante italiana, divenuta una star ed entrata a far parte della storia della canzone italiana. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Rita Pavone è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
Rita Pavone non ha bisogno di presentazioni. Lei è una famosissima cantante, attrice e showgirl italiana, una vera e propria star della musica pop, colei che è entrata nella storia della canzone italiana e che con le sue canzoni ha accompagnato intere generazioni.
Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene alla fine degli anni ‘50, nella sua città natale, con lo spettacolo Telefoniade. Il vero e proprio lancio avviene però a partire dagli anni ‘60, e precisamente, dal 1963, anno in cui la Pavone raggiunge la notorietà con diversi album. Il suo primo in lavoro in assoluto è : Rita Pavone, e a seguire: Non è facile avere 18 anni, Gian Burrasca, Stasera Rita, La “Vostra” Rita, È nata una stella, mentre tra i più recenti ricordiamo Rita is magic, Nonsolonostalgia e Masters, quest’ultimo del 2013.
Sul fronte cinematografico prende parte a diversi film tra gli anni ‘60 e ‘70, come: Non stuzzicate la zanzara, Little Rita nel West, La feldmarescialla, La più bella coppia del mondo e Due sul pianerottolo, e anche ad alcune serie di musicarelli come: Rita, la figlia americana. Per la televisione invece ha preso parte alla serie TV Il giornalino di Gianburrasca, per cui è rimasta celebre.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti di carattere internazionale; per esempio ha inciso delle canzoni per la Decca, per Teldec, Polydor, Barclay, RCA, Phonogram ed RCA Victor e anche pubblicato dischi in tutto il mondo.
In questa 70 esima edizione del Festival di Sanremo la Pavone salirà sul palco dopo ben 48 anni di assenza con il brano Niente (Resilienza 74), dal titolo apparentemente enigmatico. Prima di adesso aveva partecipato al Festival altre tre volte: nel 1969, nel 1970 e nel 1972.
Nasce a Torino il 23 agosto 1945, sotto il segno della Vergine, da Giovanni, un operaio della Fiat della fabbrica Mirafiori e Maria, casalinga. Proviene da una famiglia numerosa: lei infatti è la terza di quattro figli. Della sua vita privata sappiamo che è sposata con Teddy Reno dal 1968, uomo di molto più grande di lei, dal cui matrimonio ha avuto due figli: Alessandro e Giorgio.
Per quel che riguarda il mondo social, lei è presente su Twitter con un numero di follower che si aggira intorno ai 21 mila follower.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…