Chi è Raphael Gualazzi? Lui è un nome ormai conosciuto nell’ambito della musica italiana jazz-blues. Si è fatto conoscere con il Festival della canzone italiana. Scopriamo qualcosa su di lui
L’artista è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
Raphael Gualazzi è un nome ormai noto del panorama musicale contemporaneo jazzistico. Lui è infatti un cantautore e pianista italiano.
La carriera di Raphael Gualazzi
Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro approfondisce i suoi studi nell’ambito del jazz e del blues.
Gli esordi di Gualazzi
Esordisce nei primi anni 2000, e precisamente nel 2005, anno in cui pubblica il suo album d’esordio: Love Outside the Window, e a seguire realizza lavori musicali come Reality and Fantasy, Happy Mistake e Love Life Peace, sempre sul versante jazz-blues.
I primi successi sul piccolo schermo
Si fa conoscere maggiormente grazie al piccolo schermo, e in particolare partecipando al Festival di Sanremo (per più volte, in varie categorie). In questo Festival compare per la prima volta nel 2011, con la canzone Follia d’amore (nella categoria giovani); qualche anno dopo, nel 2014, si ripresenterà nuovamente ottenendo un buon posizionamento in classifica, con Liberi o no. Tra i suoi singoli più recenti ricordiamo canzoni come: Tanto ci sei, L’estate di John Wayne, Lotta Things, Buena fortuna e La fine del mondo.
Le attuali partecipazioni in TV
In questo febbraio 2020 si esibirà sul palco del Festival di Sanremo con il brano Carioca, che di sicuro avrà un gran successo.
La vita privata di Raphael Gualazzi
Nasce a Urbino l’11 novembre 1981, sotto il segno dello Scorpione, ed è figlio d’arte, di Velio. Ha sempre avuto sin da bambino una grande passione e predisposizione per la musica e per il pianoforte. Della sua vita privata è difficile parlare, essendo lui un tipo riservatissimo, come si deduce da molte interviste. Non sappiamo infatti se attualmente il musicista sia single o fidanzato.
I profili social
Possiede diversi profili social: Instagram, che supera i 17 mila follower e Twitter, con oltre 44 mila follower.