Scampato+pericolo+a+Verona%2C+si+temeva+il+virus+invece+%C3%A8+solo+bronchite
meteoweekcom
/2020/02/05/pericolo-verona-coronavirus/amp/
Cronaca

Scampato pericolo a Verona, si temeva il virus invece è solo bronchite

Uno scampato pericolo che questa volta, più di altre circostanze, aveva davvero fatto paura agli addetti ai lavori. 

Coronavirus: il 62% degli italiani è molto preoccupato – meteoweek

La psicosi per il coronavirus non ha lasciato scampo alla cameriera che si era occupata di rassettare la stanza d’hotel dei due cinesi ricoverati mentre erano in vacanza a Verona.

La smentita

Sarebbe vittima di una normale sindrome influenzale la donna ricoverata a Verona per accertamenti dopo avere accusato sintomi febbrili. Il dato emerge dal test effettuato al Dipartimento malattie infettive del Policlinico di Verona, che è risultato negativo. Lo riferiscono fonti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Per la conferma definitiva si attende però il test effettuato all’Istituto Spallanzani e quello dell’ospedale di Padova, centro di riferimento regionale per il Coronavirus.

Leggi anche -> Coronavirus: il 62% degli italiani è preoccupato

«Il marito dell’addetta alle pulizie della nostra struttura ha chiamato l’hotel, informandoci del fatto che i risultati delle analisi parlano di una broncopolmonite e che giovedì la signora dovrebbe essere dimessa e rimandata a casa». Lo dice Luigi Leardini, general manager dell’hotel di Verona nel quale lavora la dipendente della cooperativa che aveva riordinato la stanza dei turisti cinesi in gennaio. «Tanto rumore per nulla, di nuovo si è corso il rischio di danneggiare l’immagine di un’impresa turistica italiana accostandola a causa della psicosi per il coronavirus», ha sottolineato Leardini.

La vittima di una semplice influenza…

Mascherine fondamentali per distinguere gli infetti – meteoweek.com

È una dipendente di una cooperativa la donna ricoverata nel reparto di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera Verona con il sospetto che possa aver contratto il coronavirus dai due turisti cinesi. La donna, madre di due bambini, martedì manifestava forti riniti e tosse. Aveva febbre oltre i 38 gradi. Il marito ha chiamato l’ambulanza, spiegando la dinamica dei fatti: era stata lei a riordinare la stanza dei coniugi cinesi di 67 e 66 anni provenienti da Wuhan che il 23 e 24 gennaio hanno soggiornato a Verona e che ora sono in isolamento all’Istituto Spallanzani di Roma.

Leggi anche -> L’Oms tenta di rassicurare il mondo sul Coronavirus, ma non convince

La donna ha due bambini piccoli che hanno evidenziato i medesimi sintomi ma in forma minore, quindi per loro è stato disposto l’isolamento fiduciario domiciliare. I medici che stanno seguendo il caso parlano di «ricovero precauzionale», ma alla signora sono stati prelevati i campioni biologici (tampone) e inviati all’Istituto Spallanzani di Roma, il primo ad aver isolato il Coronavirus. Un virus è già stato identificato. L’idea è che siano stati i figli a trasmetterla alla cameriera, che però è arrivata in ospedale comprensibilmente agitata. Dice Luigi Leardini, general manager dell’hotel di Verona coinvolto nella vicenda: «Non la conosco direttamente, perché lavora per una cooperativa che gestisce l’appalto per la pulizia delle camere. Da quanto ho capito però l’ipotesi più probabile è che sia stata colpita da banale influenza e il ricovero sia appunto solo precauzionale. Mi dispiace per la signora e anche per l’albergo, che purtroppo rischia di nuovo di venire ingiustamente associato alla questione Coronavirus».

 

 

 

 

 

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…