Sono tantissime le donne nel modo che amano truccare le proprie labbra, indossando il rossetto. Vi siete mai chiesti cosa si cela dietro questo rituale di bellezza?
Gli psicologi ritengono che dietro ad un comportamento apparentemente banale, come quello di indossare il rossetto, le donne manifestino in realtà bisogni ed intenti più profondi.
Psicologia del rossetto: tutto quello che le donne non dicono!
Abbandonate l’idea che dietro l’arte di indossare il rossetto via sia solo vanità. Indossare il rossetto è un gesto tutt’altro che superficiale, dai risvolti psicologici considerevoli. Pare proprio che le donne di tutto il mondo inconsciamente trucchino le proprie labbra per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità per affrontare al meglio la vita e le sue difficoltà.
Leonard Lauder, magnate dei cosmetici, ha coniato l’espressione “Lipstick Index“. Chi meglio di lui, conosce le donne?
Il re della cosmesi internazionale, con alcuni psicologi, notò che nei primi anni di crisi del mercato mondiale, vi fu un aumento dell’acquisto di rossetti. No, non fatevi ingannare dall’idea che le donne siano state superficiali, dietro all’acquisto di cosmetici da parte delle signore vi erano motivazioni degne di nota.
Gli studiosi, notarono infatti che le donne in un contesto di forte “depressione” economica, cercavano rifugio nella cosmesi per aumentare la propria autostima.
Con una forte autostima si sa, i problemi si affrontano con più grinta. E forse le donne lo avevano capito, preparandosi attraverso l’acquisto del rossetto, a far fronte ad una situazione molto critica.
Il rossetto come scudo
Alcuni psicologi tedeschi hanno dimostrato attraverso delle ricerche, che indossare il rossetto rende immediatamente le donne più sicure e determinate. Non è un caso quindi che l’aumento di acquisto di questo cosmetico si sia registrato in un periodo buio per il commercio internazionale. Le signore di tutto il mondo hanno cercato, a modo loro, la spinta per fronteggiare al meglio le difficoltà.