Cantautore e pianista, scopriamo chi è Marco Masini, il cantante degli amori persi o non contraccambiati
Marco Masini è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
Nato il 18 settembre 1964 a Firenze, cresce appassionandosi sempre di più alla musica anche grazie alla madre che canta e suona il piano. Su consiglio di uno zio inizia a prendere lezioni di musica. Da ragazzo porta avanti parallelamente le sue due passioni, la musica e il calcio, scegliendo poi di dedicarsi totalmente alla musica. E sempre per inseguire il suo sogno abbandona gli studi in quarta ragioneria. Dopo il servizio militare e la morte della madre, nel 1984, si butta a capofitto nella musica per non sentire il dolore.
La carriera
Canta per la prima volta in pubblico a 11 anni, alla festa del patrono e al liceo forma una band, gli Errata Corrige. Firenze non offre molte opportunità in campo musicale e lui decide di spostarsi a Milano dove inizia facendo arrangiamenti per musica da discoteca. Rientrato a Firenze continua a studiare musica per perfezionarsi e suona nei piano-bar e in night e balere. Nel 1986 incontra Giancarlo Bigazzi che lo fa lavorare ad alcune colonne sonore, tra cui quella di Mery per sempre. È la voce guida della canzone Si può dare di più ed è concertista nella tourneé di Tozzi. Nel 1987 arriva il suo primo tour, a cui segue poi il tour con Raf, e nel 1988 esce il suo primo 45 giri, mentre nel 1990 è a Sanremo con il brano Disperato, con cui vince tra le giovani proposte. Nel 1991 è ancora a Sanremo con Perché lo fai e si classifica terzo. Fino al 1997 pubblica album e singoli che sono dei successi non solo in Italia, ma viene anche spesso criticato per alcune canzoni troppo dirette ed esplicite, tra cui Bella stronza e Principessa.
Il cambio di stile e il ritorno alle origini
Nel 1998 pubblica un album che è una vera rivoluzione di stile, ma assecondando i fan più nostalgici nel 1999 decide di tornare al suo stile originario. Tra gli alti e bassi degli anni seguenti e con il soprannome di sfigato che gli viene dato, annuncia, nel 2000, l’intenzione di ritirarsi dal panorama musicale. Nel 2003 torna alla musica e alle vette delle classifiche, tanto che l’anno seguente vince Sanremo con L’uomo volante. E ancora lo vediamo sul palco dell’Ariston nel 2005, nel 2009, nel 2015 e nel 2017. Nel frattempo, nel 2008, è in tour nei teatri con la commedia musicale Il brutto anatroccolo, scritta a quattro mani con Beppe Dati ed ispirata all’omonima fiaba di Andersen.
Nel 2020 è atteso ancora una volta a Sanremo.
La vita privata di Marco Masini
Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Marco Masini sappiamo che è stato fidanzato con Aurora Nardozzi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne, ma la storia non è andata avanti per incompatibilità di carattere. E sempre per la stessa ragione sono finite anche tutte le altre relazioni del cantante. Ad oggi è single e non ha figli, anche se ha sempre dichiarato di voler diventare padre. Possiamo seguire il cantante sui suoi profili twitter ed instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.