Cantautrice, scrittrice italiana ed ex giudice di X Factor. Scopriamo chi è Levante attraverso la sua carriera e la sua vita privata
Levante è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
All’anagrafe Claudia Lagona, nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone, cresce a Palagonia, in provincia di Catania. Trasferitasi a Torino con la madre dopo la morte del padre, inizia a suonare perché la musica l’aiuta a combattere il dolore per la perdita che ha subìto.
Carriera
Firma un accordo con la A&A Recordings Publishing e in seguito un contratto con la Atollo Records. Dopo essersi trasferita a Leeds per un periodo torna in Italia e pubblica il singolo Alfonso. Max Gazzè la vuole per aprire i concerti del suo Sotto Casa Tour. Nel 2014 esce il suo album, Manuale distruzione, che è subito nella top ten degli album più venduti in Italia e viene anche premiato dall’Academy Medimex come miglior opera prima. Da qui in poi partecipa ad importanti manifestazioni, collabora con nomi noti della musica e apre i concerti dei Negramaro e di Paolo Nutini. Per la Carosello Records pubblica l’album Abbi cura di te, candidato al premio Tenco.
Dal primo libro a Sanremo 2020
A gennaio 2017 pubblica con Rizzoli il suo primo romanzo, Se non ti vedo non esisti, che la cantante scrive parallelamente alla registrazione dell’album Nel caos di stanze stupefacenti. Sempre nel 2017 la vediamo tra i giudici dell’undicesima edizione di X Factor. Il suo ultimo album, Magnamemoria, è datato 2019 e solo poche settimane dopo l’uscita dell’album annuncia la sua partecipazione a Sanremo 2020 con il brano Tikibombom.
Vita privata di Levante
Per quanto riguarda la vita privata di Levante, nel 2015 la cantante ha sposato il musicista e disc jockey Simone Cogo, in arte Bob Rifo, dal quale però si separa solo un paio di anni dopo. Nel 2017 inizia una relazione con il cantante Antonio Diodato, ma nel 2019 i due si lasciano. Attualmente si dichiara single.Possiamo seguire la cantautrice sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lei.