Le première che sono state cancellate da Hollywood sono, per adesso, Dolittle e 1917 ma pare ce ne siano diverse altre
Negli ultimi anni, i principali film di Hollywood sono diventati dipendenti dai mercati esteri come la Cina. Questo, naturalmente, per aumentare i loro incassi al botteghino. Il che rende la recente notizia che film come Dolittle, 1917 e persino l’ultimo remake di Hellboy, sono stati costretti a cancellare i loro debutti cinesi. E per una ragione abbastanza ovvia: il Coronavirus. Dopotutto pare che il contagio sia partito da una provincia cinese e dunque non è così strano pensare a queste cancellazioni.
Hollywood | Jojo Rabbit e Piccole Donne tra i film cancellati
E dunque sono proprio le pellicole che dovevano debuttare a febbraio che sono state cancellate o posticipate. Sono interessati da questa cancellazione anche film in concorso agli Oscar come Jojo Rabbit e Piccole Donne, entrambi in gara nella categoria miglior film.
Hollywood | Alcuni film però sono ancora previsti in uscita
Tuttavia, c’è da dire che non tutti stanno annullando i loro piani, poiché due film importanti che apriranno a febbraio hanno ancora il debutto programmato in Cina. Sono Storia di Un Matrimonio di Netflix e Sonic – Il Film, di Paramount. Entrambe le pellicole arriveranno in sala in Cina il 28 febbraio. Tuttavia bisogna ancora vedere quale sarà l’incidenza del Coronavirus nelle prossime settimane. Non è ancora detto che possano essere effettivamente proiettati fino a pochi giorni prima della première.
Leggi anche: Dolittle | A Roma i laboratori creativi per bambini ispirati al film
Questa recente svolta degli eventi annunciata da THR fa parte di una risposta prudente alla crisi medica che ha colpito la Cina. Purtroppo però, non è esattamente la migliore delle notizie per quei film che cercavano un riscatto finanziario in un paese che è stato piuttosto generoso con alcuni prodotti di Hollywood. O meglio, con alcuni prodotti di Hollywood che altrove avevano fatto male al botteghino. Due esempi su tutti? Dolittle e Hellboy.