Il virus di Wuhan fa paura e suscita ansia in Italia: questo quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg che ha raccolto opinioni su ciò che sta accadendo.
Secondo un sondaggio Swg il 44% dei mille adulti intervistai ha dichiarato di essere abbastanza preoccupato dal Coronavirus, molto preoccupato il 18%. Più sereno il 30% che si dice poco preoccupato, mentre per il restante 8% il coronavirus non desta nervosismo. Secondo il 49% in Italia sono state prese tutte le misure necessarie per affrontare la diffusione dell’epidemia. Per il 27% il governo dovrebbe fare meglio, il 24% dice di non avere idea. Dal sondaggio poi emerge che quasi tre italiani su quattro ritengono il virus un’emergenza reale, ma per alcuni (per il 24% abbastanza, per il 4% molto) il virus non è in realtà così grave e sarebbe soprattutto il frutto di una montatura mediatica. Come lasciato intendere dal governo cinese.
Leggi anche –> L’Oms tenta di rassicurare il mondo sul Coronavirus, ma non convince
Sul governo cinese il Bel Paese è compatto: avrebbero sottovalutato la situazione. Il 39% lo ha attaccato ritenendo inefficace l’azione messa in campo, mentre per il 46% avrebbe potuto diffondersi ovunque. Negli ultimi 15 giorni le notizie si stanno diffondendo a macchia d’olio, ma…
Leggi anche –> Coronavirus, nave fantasma al largo del Giappone
Per il 63% sembrerebbe non essere cambiato nulla, mentre il 37% ha dichiarato di lavarsi più spesso le mani, di evitare luoghi affollati, locali e persone asiatici. Solo il 3% ha annullato dei viaggi e l’1% ha acquistato una mascherina. Come evolverà adesso la situazione?