Il box office americano non perdona: se film come Gretel & Hansel di Oz Perkins e The Rhythm Section di Reed Morano non sono riusciti a convincere il pubblico ad andare in sala, il terzo capitolo della saga Bad Boys, diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, si ritrova al primo posto in classifica per la terza settimana di fila.
Quello di Bad Boys For Life, terzo capitolo della famosa saga cinematografica con Will Smith e Martin Lawrence, si è rivelato un inaspettato successo. I due giovani registi del film, Adil El Arbi e Bilall Fallah, possono finalmente esultare per una vittoria che non era affatto scontata.
Bad Boys for Life si è rivelato un successo
Attualmente, infatti, il film ha incassato in Nord America un totale di 150 milioni di dollari e una cifra molto simile anche nelle altre nazioni non americane nelle quali è già uscito (non in Italia, dal momento che arriverà in sala dal prossimo 20 febbraio). La Sony può quindi dirsi soddisfatta del risultato, visto che il progetto è stato realizzato con un budget di 90 milioni di dollari (escludendo il marketing) e ha già incassato tre volte tanto. Ma il successo di Bad Boys For Life certifica anche il desiderio del pubblico di assistere ad altre avventure di Mike e Marcus, tanto che le trattative per un nuovo sequel sono già in fase avanzata (purtroppo il titolo Bad Boys 4 Life, perfetto per un quarto capitolo, non è adesso più utilizzabile, forse perché gli stessi produttori pensavano di chiudere definitivamente la saga).
Leggi anche: Bad Boys, le migliori scene della saga con Will Smith
Un seguito già in sviluppo
La cifra attualmente incassata dal film lo rende il capitolo con il più alto incasso della serie: il primo Bad Boys del 1995 incassò infatti nel mondo 141 milioni (per 19 milioni di costo) e Bad Boys II del 2003 ne incassò 273 (per 130 di costo). Ovviamente il fattore inflazione non è assolutamente trascurabile, ma i numeri parlano chiaro: il pubblico ama ancora quei due personaggi ed è disposto a seguirli ancora. Incasso che può considerarsi anche un ulteriore successo personale di Will Smith, che dopo anni di insuccessi e inciampi, è tornato di nuovo sulla cresta dell’onda, dimostrando a tutti che il suo nome in un film conta ancora qualcosa al box-office.
Leggi anche: Will Smith | alti e bassi di una carriera imprevedibile
La concorrenza
Nonostante ciò, è molto probabile che il dominio incontrato del film in classifica (aiutato anche dalla debolezza della concorrenza) termini questa settimana (domani debutterà Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) o al massimo la prossima, quando uscirà nelle sale statunitensi Sonic – Il Film con Jim Carrey. L’adattamento cinematografico del videogioco, diretto da Jeff Fowler, stando ad alcuni calcoli, potrebbe incassare tra i 20 e i 30 milioni di dollari nel solo giorno di debutto e addirittura tra i 41 e i 47 milioni di dollari sempre nei primi 4 giorni. Stime riferite al solo territorio americano. Bad Boys For Life difficilmente resisterà all’urto, ma è comunque incredibile che in tre settimane il film abbia mantenuto la prima posizione, senza dimezzare gli incassi di settimana in settimana (la percentuale di dimezzamento è stata infatti del 40% tra la prima e la seconda settimana di programmazione e del 45% tra la seconda e la terza).