Lo abbiamo visto trionfare ad Amici 18 e lo abbiamo apprezzato come coach ad Amici Celebrities. Ma chi è Alberto Urso? scopriamo la carriera e la vita privata del giovane tenore
Alberto Urso è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
Nato il 23 luglio 1997 a Messina, è da sempre appassionato di musica e i genitori lo incoraggiano facendogli prendere lezioni di piano e di sax. Si diploma poi in teoria e solfeggioal Conservatorio di Messina e ottiene una laurea magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
La carriera
A soli 13 anni fa il suo debutto televisivo nel programma Ti lascio una canzone, dove ha anche l’occasione di duettare con Gianni Morandi. Nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli e nel 2018 prende parte ad Amici 18. Il giovane aveva già tentato altre due volte di entrare nella scuola di Amici, ma forse non era ancora arrivato il suo momento. Questa volta invece entra nella Scuola, e addirittura lo considerano tra i favoriti per la vittoria. Con la sua voce e il grande percorso formativo che ha alle spalle convince tutti e vince.
Dopo Amici
Il giovane considera la vittoria ad Amici un punto di partenza e non certo il punto di arrivo. Vuole ancora studiare e perfezionarsi, sogna di esibirsi sempre con l’orchestra e soprattutto sogna di interpretare, un giorno, l’opera lirica. Per ora non smette di fare esperienze di musica e continua a migliorarsi. Dopo Amici lo rivediamo ancora in televisione come coach di Amici Celebrities.
La vita privata di Alberto Urso
Per quanto riguarda la vita privata di Alberto Urso, praticamente non abbiamo nessuna notizia. Riservatissimo, non parla mai del suo privato, ma nell’estate del 2019 è stato fotografato al mare in compagnia di Valentina Vernia e pare che la relazione con lei sia stata confermata. Possiamo seguire il giovane tenore sul suo profilo instagram dove pubblica foto che riguardano il suo impegno di cantante ma anche scatti che lo ritraggono nel suo quotidiano.