Star Wars | Uno dei prossimi film sarà diretto da una donna

Secondo la presidentessa della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, uno dei prossimi film di Star Wars sarà diretto da una donna

A quanto pare è in arrivo una cineasta donna per uno dei prossimi progetti che riguardano il mondo di Guerre Stellari, parola di Kathleen Kennedy, al comando della Lucasfilm.

Star Wars | Quando arriveranno le registe donna?

Negli ultimi anni il franchise di Guerre Stellari ha fatto passi da gigante con la diversità davanti alla telecamera, ma che dire del “dietro la cinepresa”? Nonostante i personaggi femminili di grande rilievo (da Leia a Rey e chi più ne ha più ne metta), Lucasfilm non ha ancora assunto una donna per guidare un film di Star Wars. Ma questo potrebbe presto cambiare, secondo la presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy. In un’intervista con BBC News sul tappeto rosso dei BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) Awards 2020, la Kennedy ha dichiarato che “senza dubbio” uno dei prossimi film di Star Wars per il grande schermo sarà diretto da una donna.

“Abbiamo due o tre donne fantastiche che lavorano ai progetti di Guerre Stellari … stiamo coltivando un sacco di grandi talenti.”

La formulazione della frase è certamente un po’ vaga. La Kennedy ha risposto rapidamente di sì dopo che l’intervistatore ha chiesto quando avremmo visto una regista donna in un film di Star Wars, e lei ha detto: “Le abbiamo già prese”

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – DECEMBER 16: President of Lucasfilm and producer Kathleen Kennedy arrives for the World Premiere of “Star Wars: The Rise of Skywalker”, the highly anticipated conclusion of the Skywalker saga on December 16, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

Dopotutto alcune cineaste hanno in effetti diretto alcune puntate di The Mandalorian, la serie tv di Jon Favreau ambientata nel mondo di Star Wars. Sono Deborah Chow (ora a capo della serie Disney+ Obi-Wan Kenobi, al momento interrotta) e Bryce Dallas Howard. Tuttavia, quando l’intervistatore ha chiesto di chiarire se un lungomentraggio avrà una regista donna, lei ha confermato:

“Assolutamente.”

Leggi anche:Star Wars | Suggestivo video-mix tra Gli Ultimi Jedi e The Lighthouse

Kathleen Kennedy si sente porre questa domanda sulle registe donna un lungometraggio da molto tempo. E spesso le è stata rivolta la critica di non averne assunte da quando è al comando. Vedremo se le cose cambieranno a breve oppure no.

Sara Simonato

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago