La drammatica vicenda che l’ha resa protagonista dopo che il suo ex fidanzato l’ha sfregiata con dell’acido deturpandole lo splendido volto l’ha resa un simbolo che il festival vuole omaggiare.
Chissà… magari un giorno avrebbe davvero potuto calcare quello stesso palco da grande protagonista, come cantante, come interprete di una delle canzoni in gara. Ma il destino le ha riservato un dramma e una storia completamente diversa. Per tutti oggi Gessica Notaro è “la ragazza dell’acido”, la giovane sfigurata dal folle gesto di un ex fidanzato geloso.
Era il gennaio del 2017 quando Gessica viene soccorsa dopo essere stata aggredita e sembrano passati anni: molte terapie, diversi interventi, un lungo percorso introspettivo per accettarsi, mostrarsi e sfidare anche le telecamere come ha fatto in diverse occasioni concedendo interviste o esibendosi a Ballando con le Stelle. Gessica suo malgrado è diventata un simbolo: il simbolo delle donne che non vogliono subire e nascondersi e che non vogliono vivere nella paura. Dopo di lei molte altre donne hanno denunciato botte e soprusi ammettendo che è stato proprio l’esempio di Gessica Notaro a ispirarle.
Invitata personalmente da Amadeus Gessica ha accettato di presenziare al Festival per leggere un messaggio rivolto a tutte le donne e forse anche per cantare una canzone: lei che ha una splendida voce e che sognava di poter fare la cantante professionista.
Qualcosa di completamente diverso rispetto alla presenza al Grande Fratello VIP che va in onda proprio contestualmente al Festival e che Gessica ha rifiutato perché non voleva finire nella logica dei reality.
Uno dei temi di questa prima serata di Sanremo sarà proprio la violenza sulle donne: quale miglior testimone per parlarne e per sensibilizzare non solo l’opinione pubblica, ma soprattutto le tante donne che subiscono in silenzio? Nel parlerà anche la giornalista italo israeliana Rula Jebreal.
Oggi Gessica vive una vita pubblica della quale avrebbe fatto volentieri a meno: è fidanzata con Marco, un ragazzo giovane e molto educato che la segue passo dopo passo e fa di tutto per restare nascosto alle telecamere e agli obiettivi.
Non è lo stesso Festival che avrebbe sognato ma forse da cantante non sarebbe mai riuscita a essere di tale ispirazione per un esercito di donne che avevano bisogno di un esempio, di un simbolo. Purtroppo solo passando attraverso lo status di vittima oggi Gessica è tutto questo.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…