Il 2019 è stato un anno eccezionale per la Disney. A parte il regno dei supereroi, la Disney ha anche raccolto oltre un miliardo di dollari ciascuno con Toy Story 4 e Frozen II e ha realizzato una serie di remake live-action e spin-off dei classici d’animazione, tra cui Dumbo, Maleficent: Mistress of Evil, Il Re Leone e Aladdin.
Con così tanto successo al botteghino non sorprende che lo studio sia impegnato a pianificare il maggior numero possibile di remake live-action – un elenco che ora sembra includere anche l’eroina dai capelli lunghi Rapunzel.
Secondo il sito The DisInsider, lo studio ha ufficialmente dato il via libera a una versione live-action di questo film d’animazione, e proviamo a darvi qualche notizia sul cast, la produzione, il budget e la sinossi qui di seguito.
Rapunzel | Il possibile cast del live action
In questi giorni la Disney sta letteralmente destreggiandosi con un numero infinito di progetti contemporanei. Anche quando viene ufficialmente annunciata una data, non si può mai essere sicuri. Il remake di Mulan live-action era originariamente previsto per il 2 novembre 2018. Tuttavia, dato che ci è voluto un anno intero solo per trovare l’attrice protagonista, la linea temporale per l’intero progetto è slittata di quasi un anno e mezzo.
Non si sa ancora quando un Rapunzel live-action potrebbe finalmente arrivare sul grande schermo. Mentre aspettiamo una data di uscita ufficiale, vale la pena avanzare delle ipotesi. Screen Rant ha stilato un elenco di possibili candidate come protagoniste che include Florence Pugh, Emily Browning, Amanda Seyfried, Sabrina Carpenter e AnnaSophia Robb. Mentre tutte queste sono eccellenti scelte di casting, solo il tempo dirà se la Disney opterà per una star di serie A o se cercherà un volto meno noto per ricoprire il ruolo.
Leggi anche: Disney + | 5 personaggi della Disney che meriterebbero uno show
Leggi anche: Mulan sarà il primo live action Disney vietato ai minori
Rapunzel | la possibile trama del live action
Quando si tratta di una versione live-action di Rapunzel la domanda è: quale opzione sceglieranno per la trama? La scelta più ovvia sarebbe la versione Disney della storia del popolarissimo Tangled. Sebbene Tangled segua vagamente la trama originale di Rapunzel, incorpora anche molti cambiamenti importanti.
In poche parole Tangled segue Rapunzel, una principessa rapita da madre Gothel da bambina per aiutare il cattivo a mantenere la sua giovinezza. È rinchiusa in una torre, ma quando si avvicina al suo diciottesimo compleanno, fugge con Flynn Rider e intraprende un’avventura in cui scopre chi è e trova la sua libertà. Alla fine si collega con Rider e viene reintegrata come una principessa.
La storia è divertente, allegra e si è rivelata un successo tra critica e pubblico. Potrebbe essere un’ottima narrativa di base per un film live action, soprattutto se si mantengono la fantasia, la magia e l’umorismo del film d’animazione.
Rapunzel | Il live action sarà un musical?
Quando la gente pensa a Tangled, pensa a numeri musicali come “When Will My Life Begin“, “I got a dream”, “Mother Knows Best” e “I See the Light“. Non c’è dubbio che al film sia stata data una spinta enorme dalla voce di Mandy Moore, supportata da artisti del calibro di Donna Murphy, Zachary Levi e persino dall’indimenticabile voce di Brad Garrett.
Film come La Bella e la Bestia, Aladdin e Il Re Leone hanno fedelmente rifatto la musica dalle loro originali ispirazioni animate. Tuttavia, altri film, in particolare Mulan, sembrano intenzionalmente evitare l’elemento musicale a favore di un’atmosfera narrativa diversa, più drammatica. Vedremo cosa si deciderà per Rapunzel.