Politica, giornalista e conduttrice, scopriamo assieme chi è Irene Pivetti, ex presidente della Camera e sorella di Veronica Pivetti
Nata il 4 aprile 1963 a Milano, figlia di un regista e di una attrice, si laurea in lettere, indirizzo filosofico, all’Università Cattolica di Milano. Sua sorella, Veronica, è una nota attrice.
La carriera
Inizia a lavorare come consulente editoriale per Motta Editore, passando poi anche per Mondadori, Club degli Editori e De Agostini. Decide poi di dedicarsi alla carriera politica e negli anni ’90 si schiera tra le file della Lega Nord, per passare poi all’UDEUR. Dal 1990 al 1994 è responsabile della Lega Lombarda e a 31 anni diventa la più giovane presidente della Camera. Espulsa dalla Lega per la sua opposizione alla linea indipendentista di Bossi, nel 1998 fonda il suo partito, Italia Federale, che diventa in seguito UDEUR. Ne è presidente dal 1999 al 2002. Si presenta come candidata per Fondazione Cristiano Popolare alle regionali del Lazio nel 2013, mentre è ancora in Lega Nord alle politiche del 2016, quando si schiera con Matteo Salvini.
La televisione
Con il nuovo millennio la politica decide di intraprendere la strada della televisione e la vediamo come conduttrice di Fa’ la cosa giusta, 2002, e La giuria, 2003, su La7. Passata a Mediaset, è in Bisturi! e Giallo1, collabora a Buona Domenica e conduce Liberi tutti. Nel 2006 è a Tempi Moderni e l’anno successivo conduce Iride – il colore dei fatti per Odean e partecipa anche all’edizione 2007 di Ballando con le stelle. Accantonato il ruolo di conduttrice, dal 2011 al 2013 è opinionista di Domenica In…Così è la vita e anche di molte altre trasmissioni. È su La 7 nei programmi Tagadà e Coffee Break.
La vita privata di Irene Pivetti
Per quanto riguarda la vita privata di Irene Pivetti, nel 1988 sposa Paolo Taranta, matrimonio che viene poi annullato dalla Sacra Rota. Nel 1997 sposa quindi in seconde nozze Alberto Brambilla, da cui ha due figli, Ludovica e Federico. Con lui la storia finisce nel 2010 e a tal proposto si è spesso dichiarata dispiaciuta di una situazione che davvero non si aspettava. Possiamo seguire la giornalista sul suo account twitter che è sempre aggiornatissimo.