Ricercatore e direttore sanitario, scopriamo chi è Fabrizio Pregliasco ripercorrendo le tappe della sua formazione e della sua carriera
Nome completo Fabrizio Ernesto Pregliasco, nasce l’11 novembre 1959 a Milano. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano per specializzarsi poi in Igiene, Medicina preventiva e Tossicologia.
La carriera
Già nel 1981 diventa Presidente della Pubblica Assistenza Rho Soccorso. Dal 1991 è Ricercatore Universitario per la Disciplina Igiene Generale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. È anche, dal 1995, Direttore Scientifico della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone e Direttore Sanitario della Casa di Cura Ambrosiana srl di Cesano Boscone. Dal 2013 è Presidente Nazionale dell’ANPAS e nel 2015 è Direttore Sanitario d’Azienda dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Dal 2005 è Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel settor Igiene Generale e Applicata. Membro dell’European Influenza Surveillance Scheme, è autore di moltissime pubblicazioni e ha partecipato a numerosi convegni di livello internazionale. Per la ricerca ha preso parte a 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali. Da esperto divulgatore scientifico, conta numerose presenze in televisione per delle consulenze. Lo vediamo, tra l’altro, molto spesso al TG4. Nel 2016 vince il Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione per l’attività di divulgazione scientifica.
La vita privata di Fabrizio Pregliasco
Molto riservato per quanto riguarda la sua privata, di Federico Pregliasco non sappiamo praticamente nulla. Famosissimo per le sue ricerche e per la sua attività di medico, dell’uomo che sta oltre al camice non ci è dato sapere se abbia dei figli, se sia sposato o se abbia una compagna oppure no. Possiamo seguire il ricercatore sulle sue pagine instagram e facebook per rimanere sempre aggiornati e cercare di scoprire qualcosa di più sulla sua vita privata.