Raiuno propone lunedì 3 febbraio in prima serata la terza puntata della serie La guerra è finita con Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Andrea Bosca, Carmine Buschini
La trama
Sono i giorni successivi alla Liberazione. La follia della guerra è terminata ma, per i pochi superstiti delle deportazioni rientrati in Italia, si apre una nuova difficile realtà. Negli occhi e nel cuore sono vive e sanguinanti le ferite per le atrocità viste e subite nei campi di concentramento dove, spersonalizzati e depredati della dignità, sono stati vittime di oltraggi di ogni genere. Lì, dove hanno perduto figli, padri, madri, fratelli. È così che troviamo Davide, un giovane ebreo ex ingegnere, interpretato da Michele Riondino, che rientrato in Italia comincia a cercare con tutto se stesso il figlioletto e la moglie deportati nei campi prima di lui. Poi c’è Giulia (Isabella Ragonese), figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti, che si dà da fare come volontaria per cancellare l’onta paterna. Ma soprattutto ci sono gli sguardi impauriti e traumatizzati di tanti bambini, orfani di tutte le età, che tornati in Italia soli attendono alla stazione qualcuno della famiglia che li vada a prendere e che invece non arriverà mai.
Anticipazioni La guerra è finita
Mentre Sara sta per uccidere il ras, Gabriel la raggiunge e riusce a fermarla. Nel frattempo, l’avvocato riuscirà ad ottenere un colloquio con la Terenzi. Riusciranno Davide, Giulia, Ben, i bambini ed i ragazzi orfani a restare nella tenuta?