Perché ci baciamo? Risponde la scienza!

Sapevate che in media trascorriamo circa 336 ore della nostra vita a baciarci? Circa due settimane! Un lasso di tempo considerevole! Ma vi siete mai chiesti perché l’essere umano ha la predisposizione al bacio? Ce lo spiegano gli scienziati!

Perchè ci baciamo? 

Da un punto di vista biologico il bacio è un vero e proprio mezzo per valutare se c’è o meno compatibilità genetica con l’altro. Attraverso il bacio vengono trasmesse informazioni importanti, sia olfattive che tattili, permettendoci di comprendere se l’altra persona ci è affine. Se c’è compatibilità, i baci all’ interno della relazione permetteranno lo scambio di milioni di batteri finalizzati alla costruzione di un microbioma simile tra i partner.

LEGGI ANCHE—–> Non riesci a svegliarti presto? Sei più intelligente: lo conferma la scienza!

Baciare fa bene alla salute

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di malattie allergiche dell’Ospedale di Ujitakeda, in Giappone, ha realizzato uno studio nel 2003, dimostrando che baciare rinforza il sistema immunitario, rendendoci meno sensibili all’ azione degli allergeni. Attraverso il bacio avviene lo scambio di circa 278 batteri di natura differente, ma tutto ciò ha un effetto positivo per la nostra salute.

Il  bacio è un eccitante naturale.

Quando si bacia avviene l’incontro della saliva tra i due partner. La saliva è  ricca di sali minerali, indicativi dello stato di  salute dell’altro. Durante il bacio, aumenta il livello di testosterone, l’ormone dell’amore, aumentando il desiderio sessuale.

Il primo bacio è rivelatore.

Gordon Gallup  Jr  psicologo  presso l’Università di New York ha  dimostrato  che se il primo bacio  non è convincente, si è restii a rivedere l’altra persona. Segno tangibile che il nostro corpo è in grado di valutare immediatamente se una relazione sia destinata a durare.

Baciare allunga la vita.

Alcuni scienziati tedeschi, attraverso uno studio condotto in Germania, hanno dimostrato  che i mariti che salutano le proprie mogli con un bacio prima del lavoro, vivono in media 5 anni in più rispetto a quegli uomini che non hanno questa dolce abitudine. Il bacio migliora l’umore, rinsalda l’unione di coppia, abbassando stress ed ansie.

 

Gestione cookie