Il corretto funzionamento del metabolismo è indispensabile per il nostro equilibrio psicofisico. Quando il metabolismo rallenta per via di squilibri ormonali, stress o fattori climatici è importante adottare strategie mirate per stabilizzarlo.
Dieta contro il metabolismo lento, esiste?
Facciamo chiarezza, niente può sostituire il parere scientifico di un medico. Quindi se pensi che il tuo metabolismo abbia subito una battuta d’arresto è sempre utile rivolgersi ad un professionista. Nel frattempo però, può aiutare seguire alcuni semplici consigli alimentari. Una dieta ricca di verdure, come i cetrioli o le carote, funge da coadiuvante, poichè la verdura è povera di calorie e ricca di fibre. Sono consigliati cibi di stagione, poveri di zuccheri, ed è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Come spuntino, ottimo il pompelmo che è un alimento ad alto contenuto di fibre, potete optare per una spremuta o mangiarlo intero, evitate l’aggiunta di zucchero. Abbondate con la frutta di stagione, ricca di acqua e sostanze nutritive che aiutano a controllare il peso e contribuiscono a smorzare la fame nervosa, perché producono un immediata senso di sazietà.
LEGGI ANCHE—>Pancia piatta in poche semplici mosse! I consigli di benessere per un ventre tonico e super sexy!
Il benessere inizia a tavola!
Per insaporire i vostri piatti ,utilizzate l’aceto, è un ottimo alleato per la guerra ai chili di troppo. Il peperoncino è una spezia amica del nostro benessere fisico, perché grazie alla capsaicina riduce il senso di fame, contribuendo a mantenere il peso stabile. Perfetto anche il consumo di caffè, preferibilmente amaro, ed il tè che aiuta il corpo a depurarsi. Esistono dei cibi che che potenziano il meccanismo della termogenesi (l’energia che l’organismo utilizza quando si mangia ):stiamo parlando dello zenzero, del lievito di birra, del cacao e tanti altri!
Metabolismo lento: al bando la sedentarietà!
Per risvegliare il metabolismo, è importante affidarsi a dei professionisti, ed è altrettanto importante fare della sana attività fisica. Da preferire le attività ad intensità moderata, come le passeggiate all’aria aperta.