Prima di aver decretato Avengers: Endgame come il film con il maggior incasso al box office di tutti i tempi, alcuni titoli hanno detenuto questo titolo per anni.
Avengers: Endgame, guadagnando 1.2 miliardi di dollari in tutto il mondo, è riuscito a scalzare due giganti del cinema internazionale, il kolossal Avatar (2° posto) e il premiatissimo Titanic (3° posto) entrambi di James Cameron. Non aver avuto il problema del servizio streaming e il costo dei biglietti inferiore rispetto ad oggi, giustifica la presenza di molti titoli del passato. Ecco quali sono i film che hanno lasciato il segno, anche più di Avengers: Endgame.
Il film Ben-Hur a cui spetta di diritto questo posto è quello del 1959 e non quello del 2016 che si è rivelato esser stato un danno da 120 milioni di dollari per la Paramount. Interpretato dal grande Charlton Heston nel ruolo di Mosè venne diretto da uno dei registi più apprezzati di Hollywood, William Wyler. Il film fu una vera e propria scommessa per la MGM la quale decise di stanziare un budget di 15 milioni di dollari. Il guadagno? 74 milioni a livello nazionale e 147 milioni in tutto il mondo, riuscendo a salvare la MGM dalla bancarotta.
Dopo il successo del primo film del 1977, l’uscita del sequel L’Impero colpisce ancora riuscì a conquistare il box office con 5 milioni di dollari in 126 sale cinematografiche e 10 milioni di dollari in 823 cinema all’estero. Il sequel di Star Wars riuscì a guadagnare 290 milioni di dollari a livello nazionale e 538 in tutto il mondo. Stiamo parlando di quasi 30 milioni di dollari in più rispetto ad Avengers: Endgame.
Leggi anche: Hunger Games | 5 domande senza risposta sulle origini dei giochi
Chi non ama i cani? Sopratutto quando sono dei dalmata e disegnati dalla Disney? Datato 1961, La carica dei 101 oltre ad esser considerato uno dei classici più amati dai bambini (e non solo), la terribile Crudelia Demon e i teneri cucciolotti di Peggy e Pongo sono riusciti a guadagnare cifre da capogiro. Si sta parlando di incassi che si aggirano intorno ai 144 milioni di dollari a livello nazionale e circa 900 milioni nel mondo. Tale fu il successo di questo film d’animazione che nel 1996 venne girato un live-action e successivamente un sequel del cartone animato intitolato La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda.
Leggi anche: Bombshell – La Voce dello Scandalo apre il Bari Film Festival 2020
Il film più antico della Disney, Biancaneve e i sette nani del 1937, sconvolse Hollywood a tal punto da considerare un pazzo Walt Disney nel voler produrre un cartone animato in versione di lungometraggio. Questa pazzia non solo dimostrò la brillante intuizione del creatore di Topolino, ma aprì la strada al filone dei film d’animazione, guadagnando a livello nazionale 184 milioni e 982 milioni a livello globale.
Il settimo capitolo della saga di Star Wars ha rappresentato la prima occasione per ritrovare Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill nei ruoli che li hanno resi famosi dopo oltre 30 anni. Aver predisposto la sua uscita nelle sale durante le feste di Natale si è rivelato un colpo di genio! Nel primo week end guadagnò 247 migliori di dollari, fino a raggiungere a livello mondiale 947 milioni di dollari.
Leggi anche: Treasure Planet | Parliamo del flop più clamoroso della Disney
Paradossalmente, avviare produzioni di romanzi storici epici risulta essere uno dei generi più costosi da realizzare e di conseguenza, rischiosi. Basato sul libro del romanziere russo Boris Pasternak e diretto dal re dell’epopea, David Lean, Il dottor Živago divenne un successo da 111 milioni di dollari con circa 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Ambientazioni meravigliose, colonna sonora memorabile, melodramma accattivante e protagonisti da sogno quali Omar Sharif e Julie Christie sono stati i motivi che hanno convinto milioni di spettatori ad andare al cinema.
Tra spade laser, cuccioli di cane e nani c’è spazio anche per il genere horror satanico con il film L’esorcista di William Friedkin del 1973. L’adattamento cinematografico del romanzo The Exorcist di William Peter Blatty è rimasto nell’immaginario collettivo come uno dei film del terrore più terrificanti. Oltre ad aver impressionato il pubblico, riuscì ad impressionare anche il box office di tutto il mondo con 996 milioni di dollari in tutto il mondo e consacrandolo come il primo film con il maggior numero di biglietti venduti nella lista di lungometraggi vietati ai minori di 17 anni.
Leggi anche: The Truman Show | Jim Carrey favorevole a un reboot moderno
Questo film ha inventato la stagione cinematografica estiva a partire dal 1975 battendo ogni record al botteghino. Come per alcuni film precedentemente citati, Lo Squalo venne prodotto secondo il romanzo omonimo di Peter Benchley e diretto dal grande Steven Spielberg. Il pubblico rimasto terrorizzato dalla bocca spalancata dello squalo riuscì a far guadagnare qualcosa come 260 milioni di dollari in tutto il mondo.
Titanic di James Cameron uscito nel 1997 è considerato come il film dei record per due motivi. Il primo è per aver vinto ben 11 Premi Oscar e il secondo è per l’incasso straordinario ottenuto nel corso degli anni. A differenza dei suoi predecessori, il boxoffice di Titanic iniziò a guadagnare ogni settimana cifre tra i 28 e i 35 milioni di dollari, arrivando a 600 milioni di dollari a livello nazionale. Quando venne rilasciato nel 2012 in 3D non solo fece guadagnare altri 57 milioni, ma confermò quanto valgono oro le storie degli amanti condannati nel mondo del cinema.
Leggi anche: Margot Robbie | la vedremo prossimamente anche in un film Marvel?
Ed infine, è arrivato il momento di citare un altro film diretto da Steven Spielberg, E.T. l’extra-terrestre. Il suo esordio avvenuto l’11 giugno 1982 segnò 11 milioni di dollari in attivo e continuò per settimane ad incassare cifre davvero notevoli. E.T aveva guadagnato $ 359 milioni, superando Star Wars come il film con il maggior incasso di sempre. ET ha guadagnato altri 40 milioni di dollari nel 1985 e poi $ 35 milioni nel 2002 in una ristampa del 20 ° anniversario. Tutto questo portò ad avere 435 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…