Bafta 2020 | tutti i vincitori (e i grandi sconfitti) dei premi Oscar inglesi

La 73a edizione dei Bafta 2020 tra conferme e delusioni, si è svolta il 2 Febbraio alla Royal Albert Hall di Londra.

A distanza di una settimana esatta dalla cerimonia dell’Academy Awards, ieri sera si è svolta la 73a edizione dei premi Bafta, i premi Oscar inglesi. Ad aver rubato la scena alle stelle di Hollywood una raggiante Kate Middleton, duchessa di Cambridge, accompagnata dal Principe William d’Inghilterra, vestita con un abito “riciclato” (Malesia 2012) a sostegno dell’ambiente con vestiti ad impatto zero.

Le grandi conferme dei Bafta 2020

I Bafta 2020 hanno visto il dominio assoluto di Sam Mendes con il film 1917 riuscendo a conquistare ben 7 premi tra cui quella di miglior film, miglior pellicola britannica, miglior regista e miglior effetti speciali. Il “rivale” Joker, nominato in ben 11 categorie ha visto trionfare l’attore Joaquin Phoenix come miglio attore protagonista e, per la prima volta nella storia dei Bafta, il premio miglior casting e miglior colonna sonora.

Miglior sceneggiatura non originale a Jojo Rabbit di Waika Taititi, tra i film rivelazione dell’anno e la grande conferma (vedendo le nomination degli Oscar) del film Parasite di Bong Joon-ho che non solo è riuscito a vincere il premio come miglior film in lingua inglese, ma anche miglior sceneggiatura originale. Alle Piccole Donne di Greta Gerwig è andato il premio come miglior attrice non protagonista a Laura Dern e miglior costumi. Bombshell ha vinto nelle categorie trucco e acconciature. E dulcis infundo, la meravigliosa Renée Zellwegger fasciata in un vestito rosa confetto ha confermato quello che in molti sperano possa accadere durante la notte del 9 febbraio ai premi Oscar: miglior attrice protagonista per il film Judy.

Leggi anche: Joker | il regista Todd Phillips rivela l’influenza di Donald Trump sul film

Leggi anche: Judy, la recensione del film con Renée Zellweger

I grandi delusi dei Bafta 2020

Come sempre c’è chi ha gioito e chi ha ricevuto delusioni. In particolar modo due sono stati i registi che durante la 73a edizione dei Bafta 2020 hanno avuto poco da gioire. Tra i più delusi il “premio” spetta al grande Martin Scorsese, il quale nonostante avesse ricevuto ben 10 nomination non è riuscito a vincerne neanche una.

Quentin Tarantino visibilmente deluso (al quale spettava il premio per il miglior casting) per il film C’era una volta…. a Hollywood, ha visto premiare solo Brad Pitt per la categoria miglior attore non protagonista. L’attore impossibilitato ad essere presente sul palco dei Bafta, ha delegato la collega Margot Robbie la quale ha regalato un sorriso a tutta la platea (William e Kate compresi) con una battuta rivolta alla famiglia reale inglese: “Chiamerò questo premio Harry e lo porterò in America”.

 

Gestione cookie