Sessuologi e psicoterapeuti da tempo studiano il fenomeno del tradimento. C’è che sostiene che l’essere umano sia per natura “poliamoroso” e chi ritiene che la monogamia non si affatto un’utopia. Al di là di questi due filoni di pensiero, vi sono numerose “particolarità” in tema di tradimento che gli studiosi hanno scoperto. A seguire una serie di cose strane sui fedifraghi & co.!
L’essere umano non è monogamo.
Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas, l’essere umano non è predisposto “naturalmente” alla monogamia. David Buss, uno degli studiosi ha spiegato sul Sunday Times che “la monogamia permanente non caratterizza i modelli di accoppiamento primari degli esseri umani. Rompere con un partner e accoppiarsi con un altro può caratterizzare con maggiore precisione la comune, forse la principale, strategia di relazione degli esseri umani.” In altre parole, l’essere umano “predilige” rapporti con più partner nel corso della vita a soli fini evoluzionistici, per assicurarsi che la prole sia in salute. A ben vedere in natura sono pochissime le specie completamente monogame, a conferma della tesi evoluzionistica.
Social network, inducono al tradimento?
Russell Clayton, ricercatore dell’università del Missouri (Usa), ha pubblicato degli studi sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, confermando che con l’ uso dei social network si hanno maggiori possibilità di tradire e di essere traditi. L’utilizzo smodato dei social secondo l’autore della ricerca, creerebbe litigi e tensioni nella coppia, causando talvolta la separazione.
LEGGI ANCHE—->Sesso: 5 curiosità che devi conoscere! | lo studio scientifico parla
Sapevi che il mercoledì e’ il giorno preferito dei traditori?
Il sito di dating AshleyMadison, conferma, è il mercoledì il giorno in cui si verificano maggiormente le scappatelle. E’ stato chiesto ad un campione di 172.000 utenti in quale giorno della settimana preferissero incontrare il proprio amante. La maggioranza ha optato per il mercoledì sera.
Quanto contano i geni?
Un team di ricercatori australiani dell’università del Queensland, diretti da Brendan Zietsch, nel 2014, ha confermato che il nostro corredo genetico c’entra eccome! In particolare gli scienziati hanno scoperto che alcune donne hanno un gene, la cui variazione, potrebbe renderle più inclini al tradimento.