Non riesci a svegliarti presto? Sei più intelligente: lo conferma la scienza!

No, non stiamo scherzando! Se ogni volta che la tua sveglia suona ricordandoti che è ora di alzarsi non riesci proprio a staccarti dal cuscino, beh rallegrati, sei un vero e proprio genio!

Coloro che hanno difficoltà ad alzarsi all’alba, sarebbero i più brillanti. Lo confermano studi scientifici.

Satoshi Kanazawa e Kaja Perina, due ricercatrici di fama internazionale, hanno realizzato uno studio, poi pubblicato sull’Independent, attraverso il quale hanno dimostrato che coloro che amano fare le ore piccole, i cosiddetti “nottambuli” sono i più intelligenti.

Lo stile di vita occidentale, dinamico, frenetico, veloce, ci impone ritmi serrati che a volte facciamo fatica a seguire. Le due ricercatrici hanno evidenziato attraverso la ricerca che imporsi di alzarsi all’alba è per alcuni molto difficile, colpa della loro intelligenza.

LEGGI ANCHE—>Ridere migliora la vita : studi scientifici confermano gli effetti positivi della risata!

Sei un gufo o una allodola?Te lo dice la scienza!

Le persone particolarmente brillanti e creative, secondo lo studio, apparterrebbero al “cronotipo gufo”.  Questi ultimi, sono estremamente attivi dinamici la sera, preferiscono godere di ogni attimo della vita a discapito del riposo. Per via delle intense attività  a cui si dedicano fino a notte fonda, queste persone hanno poi difficoltà a svegliarsi presto la mattina.  Ma anche se apparentemente pigre, sono in realtà le più intelligenti, è quanto confermato da una ricerca svolta da un gruppo di scienziati dell’Università di Southampton. I ricercatori hanno analizzato circa 1300 persone, uomini e donne. I risultati parlano chiaro: quelli che presentavano difficoltà a svegliarsi all’alba erano anche i più brillanti ed intelligenti.

Sei un creativo o un perfezionista? 

Al “cronotipo allodola” appartengono quelle persone che riescono a dare il meglio alle prime ore del mattino. Sono individui  che necessitano di dormire un numero di ore maggiore rispetto al “cronotipo gufo”. In questi soggetti sono stati riscontarti anche livelli di stress più alti. Il cronotipo allodola è in genere un perfezionista, a differenza di quello gufo che tende a vivere in modo più rilassato e sereno.

Gestione cookie