Chi è Michele Placido? Lui è un famosissimo attore, che si è affacciato nel mondo cinematografico negli anni ’70, da molti conosciuto per il film La Piovra. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Il nome di Michele Placido è famosissimo nell’ambito del piccolo e del grande schermo. Lui è infatti un attore, regista e sceneggiatore italiano.
La carriera di Michele Placido
Dopo un breve periodo nel settore della difesa (in Polizia) decide poi di abbandonare quest’ambito e di dedicarsi totalmente al teatro e al cinema. In gioventù infatti si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma. Da lì sarà un susseguirsi di attività e di successi.
Il debutto nel mondo teatrale e cinematografico
Il suo debutto avviene con il teatro nel 1970, con Luca Ronconi, anno in cui recita nella trasposizione teatrale dell’Orlando Furioso. In quegli anni esordisce parallelamente anche sul grande schermo con Il caso Pisciotta, Mia moglie, un corpo per l’amore, La mano nera, Non ho tempo, Teresa la ladra, Romanzo popolare, e a seguire lo troviamo in film come Mio Dio, come sono caduta in basso!, Marcia trionfale, Un uomo in ginocchio, Tre fratelli, L’odore del sangue, e moltissimi altri. Placido deve la sua grande notorietà a un film in particolare: La piovra, serie tv degli anni ‘80, ma anche al celebre film Mery per sempre. L’ultimo film in cui ha recitato risale a quest’anno, 2020, ed è intitolato Odio l’estate.
Gli esordi sul piccolo schermo
Sul fronte del piccolo schermo esordisce con il film Indagine di una rapina, film del 1971, e a seguire lo vediamo in pellicole come Joe Petrosino, Il picciotto, Mosè, la legge del deserto, Yerma, Trilussa – Storia d’amore e di poesia.
La vita privata di Michele Placido
Nasce ad Ascoli Satriano, in Puglia, 19 maggio 1946, sotto il segno del Toro. Della sua vita privata sappiamo che è stato legato a tante donne e che ha avuto cinque figli, da mogli diverse. La prima è stata Simonetta Stefanelli, donna che ha sposato nel 1989, dalla quale ha divorziato dopo avere avuto Violante (oggi anche lei una famosa attrice e cantante) Michelangelo e Brenno; poco prima era arrivato anche Inigo (avuto da un legame extraconiugale con Virginie Alexandre). Attualmente l’attore è sposato con Federica Vincenti, donna dalla quale ha avuto Gabriele, nel 2006.
I profili social
L’attore è presente su social, ma non ha un numero esagerato di follower; è su Twitter e su Facebook. Non ama particolarmente questi canali per promuoversi, come si può evincere.