Dopo l’accertamento di due contagi che sono stati ricoverati all’Ospedale Spallanzani di Roma, il governo ha dichiarato lo Stato di Emergenza.
All’Hotel Palatino a Roma sono stati accertati i primi due contagi da Coronavirus: di corsa trasportati allo Spallanzani sono stati messi in quarantena. L’ospedale attualmente è chiuso. Il Consiglio dei ministri, convocato alle 10 di questa mattina, ha dichiarato lo stato di emergenza. I contenuti della delibera saranno stilati dalla Protezione civile e dal ministero della Salute.
Leggi anche –> Coronavirus: il direttore dell’hotel di Roma rassicura i clienti
I due turisti erano arrivati all’aeroporto di Malpensa il 23 gennaio, e avevano fatto alcune tappe intermedie prima di arrivare a Roma, quattro giorni fa. Di due casi sospetti si parla anche Veneto: si tratta di un minore del trevigiano rientrato da un viaggio in Cina e di una donna 50enne con febbre. Intanto sono stati bloccati tutti i voli. Intanto il governo ha dichiarato lo stato di emergenza: “in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili“.
Leggi anche –> Coronavirus, parla il viceministro: “Indossare la mascherina non serve”
Lo stato di emergenza dovrebbe durare sei mesi anche se può essere prorogato. L’aereo che dovrà rimpatriare i cittadini italiani bloccati dall’epidemia di coronavirus a Wuhan è atteso invece per domenica mattina 2 febbraio.