Sono due turisti cinesi, erano a Roma quando si sono sentiti male. Ora sono ricoverati allo Spallanzani. Conte: “Nessun motivo di allarme”. Chiuso il traffico aereo da e per la Cina.
Il temuto coronavirus è arrivato anche in Italia: due turisti cinesi a Roma sono i primi due casi accertati. Sono ricoverati ieri sera all’ospedale Lazzaro Spallanzani. “I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro paese, i primi due casi accertati di Coronavirus”: lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati” ha aggiunto il premier.
Leggi anche ->Coronavirus, sindaco Civitavecchia dice no allo sbarco: “Siete pazzi? È pericoloso”
“Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale” ha aggiunti Conte, che ha spiegato come siano in corso “attente verifiche per ricostruire il percorso“ dei due turisti cinesi. L’obbiettivo, sempre secondo quanto dichiarato da Conte, è di “isolare i loro passaggi, evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato”.
Leggi qui ->Diliberto docente a Wuhan in Cina: “E’ più facile ammalarsi a Roma”
Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, era affiancato dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ha voluto specificare: “L’insorgenza di casi di Coronavirus in Italia è un fatto abbastanza normale se pensiamo alla statistica, visto che in Europa ci sono 10 casi. Era abbastanza probabile, lo dicevano già da tempo i nostri scienziati”. “La situazione è seria ma non bisogna fare allarmismi“ ha voluto chiarire il ministro, “la situazione è totalmente sotto controllo”.
La coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani arriva proprio dalla provincia di Wuhan. Sarebbero sbarcati in Italia il 23 gennaio, a Milano. Dopo alcune tappe sono arrivati a Roma. Mercoledi sera si sono sentiti male e, dati i sintomi che presentavano, sono stati presi in carico da personale del 118 e ricoverati allo Spallanzani. “Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata” ha concluso il premier, annunciando una importante misura di sicurezza: “Il ministro Speranza ha già adottato un’ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. Siamo il primo Paese dell’Ue ad adottare una misura cautelativa di questo genere”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…