Musicista, compositore e arrangiatore, figlio d’arte. Scopriamo chi è Paolo Jannacci, figlio del famoso cantautore Enzo Jannacci
Paolo Jannacci è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.
Nome completo Paolo Maria Jannacci, nasce il 5 settembre 1972 a Milano ed eredita la passione e la predisposizione per la musica dal padre Enzo, noto cantautore. Inizia a studiare musica a soli 6 anni, ma in cuor suo sogna di diventare, un giorno, chirurgo. Accantonato il sogno di bambino, si diploma al liceo linguistico e si iscrive poi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Carriera
Il jazz è sicuramente la base della musica del cantautore, che sa suonare la fisarmonica, il pianoforte e il basso elettrico. Diventa musicista professionista nel 1988 e tutti gli album che ha pubblicato sono intrisi di quel jazz che per lui significa mettersi a nudo. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con molti famosi artisti, per alcuni dei quali ha scritto delle canzoni. È autore di molte colonne sonore per film ma anche per spot televisivi. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album come cantautore, Canterò, che segna anche una svolta verso il genere pop della sua musica. Nel 2020 è per la prima volta al Festival di Sanremo come cantante in gara con il brano Voglio parlarti adesso.
Dalla musica alla tv al libro “Aspettando al semaforo”
Abbiamo avuto modo di vedere il cantautore in televisione grazie alla sua partecipazione a Zelig con la Paolo Jannacci Band e come ospite da Fazio a Che tempo che fa. Ha preso parte a Cascina Vianello e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Il cantante è anche insegnante di musica al Centro Professione Musica di Milano, e ha pubblicato anche un libro, Aspettando al semaforo, che è una biografia del padre vista da lui. Nel 2014 è stato uno dei membri della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo.
La vita privata di Paolo Jannacci
Della vita privata di Paolo Jannacci si sa davvero molto poco. Molto riservato, di lui sappiamo che è sposato con Chiara e che ha una figlia, Allegra, nata nel 2008. Il cantante è però presente sui social e lo possiamo seguire sul suo profilo instagram dove pubblica foto che riguardano i suoi progetti musicali e scatti che lo ritraggono in compagnia degli artisti con cui collabora.